vincitori premio nobel pace

Il Premio Nobel per la pace, a differenza di tutte le altre categorie relative ai premi Nobel, viene assegnato ad Oslo e non a Stoccolma. La data di consegna è sempre la stessa, il 10 dicembre.

Perché il Premio Nobel viene assegnato il 10 dicembre?

La risposta è molto semplice, perché è l’anniversario della morte di Alfred Nobel, chimico, imprenditore e filantropo svedese, ideatore del premio, che per l’appunto, porta il suo cognome.

Il Premio Nobel nacque per un errore

Grazie all’errore di un giornalista francese, Alfred Nobel – inventore della dinamite – potè fare un salto nel futuro e capire come sarebbe stato ricordato dal mondo intero.

Nel 1988 morì suo fratello Ludvig, ma un giornale francese pubblicò il necrologio di Alfred, con un titolo da brividi “Il mercante di morte è morto” facendo un chiaro ed inequivocabile riferimento al successo ottenuto dal chimico nel settore delle armi.

L’articolo continuava con commenti ancora peggiori, come “Alfred Nobel, che divenne ricco trovando il modo di uccidere il maggior numero di persone nel modo più veloce possibile, è morto ieri”. Alfred Nobel, preoccupato per la sua reputazione, decise che non voleva assolutamente rischiare di essere ricordato in quel modo, e cominciò a sottoscrivere un testamento con il quale istituiva premi e riconoscimenti economici per chi avesse contribuito in modo concreto a far crescere la pace nel mondo, la letteratura, la medicina, la fisica, la chimica.

«Io, Alfred Bernhard Nobel, dichiaro qui, dopo attenta riflessione, che queste sono le mie Ultime Volontà riguardo al patrimonio che lascerò alla mia morte. […]

Il Premio Nobel per l’Economia venne aggiunto solo el 1968, e rappresenta l’unica eccezione di Premio Nobel non direttamente voluto dal suo ideatore.

Quale paese ha vinto più Premi Nobel?

I pese ospitanti, vale a dire la Svezia e la Norvegia, dove per volontà dello stesso Alfred Nobel viene assegnato il Premio Nobel per la Pace, hanno rispettivamente 5 (la Svezia) e 2 (la Norvegia) vincitori.

A vincere il Premio Nobel per la Svezia sono stati:

  • Klas Pontus Arnoldson, fondatore dell’Associazione svedese per la pece e l’arbitrato (1908)
  • Karl Hjalmar Branting, primo ministro delegato svedese del Consiglio della Lega delle Nazioni (1921)
  • Nathan Söderblom, leader del movimento ecumenico (1930)
  • Dag Hjalmar Agne Carl Hammarskjoeld, segretario generale delle Nazioni Unite (1961)
  • Alva Myrdal, delegata all’assemblea generale delle Nazioni Unite sul disarmo (1982)

Fare una vacanza di pesca in Svezia: dove, come e perché

Mentre per la Norvegia, i vincitori del Premio Bobel sono stati i seguenti:

  • Christian Lous Lange, segretario generale dell’unione interparlamentare (1921)
  • Fridtjof Nansen, delegato norvegese alla Lega delle Nazioni, inventore del Passaporto Nansen per le persone rifugiate (1922)

I 3 paesi sul podio invece sono: Francia (9), Regno Unito (12) e Stati Uniti (23).

L’Italia vanta un solo e unico Premio Nobel, assegnato nel lontano 1907 a Ernesto Teodoro Moneta, giornalista e patriota italiano, presidente dell’Unione Lombarda per la Pace.

Tra i vincitori anche tantissimi politici, come Yasser Arafat, Barack Obama, Martin Luther King, Michail Sergeevič Gorbačëv, Kofi Annan, Nelson Mandela, Jimmy Carter e per ultimi Abiy Ahmed Ali, primo ministro dell’Etiopia e Juan Manuel Santos, presidente della Colombia.

Premio Nobel per la Pace rifiutato: un unico caso nella storia

Siamo nel 1973 quando Lê Ðức Thọ rifiuta il Premio Nobel per la Pace, quando era ancora a capo della commissione centrale organizzativa del partito comunista del Vietnam. Il Premio Nobel fu assegnato congiuntamente a Henry Kissinger, segretario di stato degli USA per la negoziazione degli accordi di Parigi (tra il 1968 e il 1973) che portarono al cessate il fuoco della guerra in Vietnam.

Lê Ðức Thọ rifiutò il Premio Nobel motivando la sua decisione sul fatto che nel suo paese – il Vietnam – non c’era ancora uno stato di pace. Non fu il solo a rifiutare un Premio Nobel, ma l’unico fino ad oggi a rifiutarlo per la Pace. Rifiutarono il Premio Nobel anche Boris Pasternak nel 1959 e Jean-Paul Sartre nel 1964, entrambi per la letteratura.

A vincere il Premio Nobel per la Pace ci sono anche state anche tante organizzazioni, come la Croce Rossa, per ben 5 volte, le Nazioni Unite per 7 volte, mentre altre organizzazioni di rilievo come Amnesty International solo una volta.

Non sono mancate critiche a chi ha ricevuto il Premio Nobel, come nel caso di Barack Obama, al potere da solo un anno quando ha ricevuto l’ambito premio, è stato poi ampiamente giudicato in maniera negativa per non avere rispettato il rientro di tutti i militari americani dall’Iraq entro la data stabilita dal suo disegno di legge.

Il Governo Cinese ha invece reagito con forza all’assegnazione del Premio Nobel allo scrittore e dissidente Liu Xiaobo, incarcerando anche la moglie del designato.

Un’altra critica, non politica, viene continuamente posta agli organizzatori del Premio Nobel, per l’assenza dell’assegnazione del riconoscimento per la matematica, legata a quella che sembra a tutti gli effetti una leggenda di amore e tradimenti tra amanti: Alfred Nobel per evitare che a vincere fosse proprio il suo diretto avversario, il famoso matematico Gösta Mittag-Leffler, amante della sua compagna negli ultimi anni di vita, che avrebbe sicuramente vinto il premio, decise di non assegnarlo per questa materia.

Fonte foto: Unsplash