come eliminare lo stress

Ma voi lo sapevate che il 7 Novembre è la giornata mondiale dello stress – Stress Awareness Day.

Siamo talmente stressati dagli obblighi giornalieri che addirittura è stata indetta una giornata che lo ricorda. Lo stress è purtroppo un’epidemia che negli ultimi decenni ha colpito bene nove persone su dieci in Italia e il 40% della popolazione degli Stati Uniti. Tutto questo ha portato l’OMS a definire lo stress il male del secolo.

I principali sintomi di stress sono depressione, stati d’ansia, mal di testa, attacchi di panico, insonnia, aumento di peso, bulimia, caduta di capelli precoce, tic nervosi, spossatezza.

Oltre ai sintomi sopra descritti vi sono anche ripercussioni sulla vita privata e lavorativa, perchè i disturbi che dà lo stress a livello fisico e mentale si faticano a controllare e inevitabilmente influenzano il rapporto con gli altri.

Vogliamo darvi a seguire i nostri migliori consigli su come eliminare lo stress prima che il vostro organismo ne risenta in maniera irrimediabile.

Sconfiggere ansia e depressione con più frutta e verdura

Come eliminare lo stress

Secondo diversi studiosi che eseguono ricerche sui danni dello stress sull’organismo vi sono azioni e comportamenti che si possono mettere in pratica con costanza per eliminare lo stress e sono:

Ridere: dalla Mayo Clinic del Minnesota gli esperti affermano che ridere permette di aumentare ossigeno nel corpo e questo stimola cuore, polmone e muscoli con aumento della produzione di endorfina rilasciata dal cervello. Si ha così aumento di serotonina ed endorfine ormoni del buon umore che combattono lo stress.

come eliminare lo stress consigli

Essere gentili: uno studio della Carolina State University suggerisce che sul posto di lavoro bisogna comunicare con educazione e gentilezza con gli altri, ma ancora più coi colleghi e in particolare i titolari di azienda dovrebbero essere gentili coi loro dipendenti per averne anche una maggiore produzione.

Via agli schermi: l’uso dei dispositivi come tablet e smartphone influisce sul sonno e aumenta il rischio di depressione per questo ne va ridotto l’utilizzo la minimo indispensabile.

Mangiare con calma: i pasti vanno degustati con calma, senza interferenze e masticando lentamente evitando anche i junk food deleteri per il peso ma anche per la mente. I pasti devono essere leggeri e bilanciati ricchi di vitamine e con un adeguato bilancio di proteine e carboidrati e piatti belli colorati per approfittare della cromoterapia visiva.

Ripetere: dall’Università di New York la studiosa Perri Klass afferma che i gesti ripetitivi sono ideali per combattere l’ansia nei momenti di forte stress. Ripetere gesti, frasi, parole, suoni riduce lo stress.

Fonte foto: Unsplash