sailor moon film 2020

Erano gli anni 90 quando usciva sullo schermo italiano una nuova serie di anime giapponese dal nome: “Sailor Moon: scolarette alla marinara”.

Si ricordano ancora i codini gialli e le buffe espressioni dei personaggi del cartone animato. Le puntate che tenevano incollati allo schermo ore e ore i ragazzini di tutto il mondo. Messo su produzione televisiva dopo le sue basi nel 1991 con il manga “Codename Sailor V”, l’anime si compone di 200 episodi suddivisi in 5 differenti stagioni e 3 film. La produzione cartacea spopola di artbook, tankbon, fanbook.

Naoko Takeuchi, l’autrice e disegnatrice di Sailor Moon, non ha creato solamente un “cartone”, ma una vera e propria icona che ancora oggi spopola fra i bambini ma anche fra gli adulti che la ricordano.

Sailor Moon: chi è

Tutti i fan di Sailor Moon sanno che la storia racconta di 5 ragazzine delle medie. Un giorno, s’incontrano per caso e scoprono non solo di poter possedere dei poteri magici ma bensì di essere reincarnazioni di loro stesse in un lontano passato, come guerriere a difesa del Regno della Luna.

Cristina D’Avena ci racconta la prima volta con Disney

Usagi alias Bunny in Italia, è solo una ragazzina piena di paure, che va male a scuola e che sogna l’amore della sua vita. Golosa e piena di difetti in realtà si dimostra essere una donna piena di valori, di sentimenti e di buon cuore. Usagi con i suoi disperati tentennamenti, le sue scelte, le sue debolezze ci dimostra come la compassione, l’amore e la comprensione possano coesistere e vincere sul male.

Non siamo davanti ad una semplice storia di fumetti, ma siamo di fronte a una class action educativa. La traslitterazione tra bene e male diventa un simbolo nelle diverse stagioni a riaffermarsi e a non arrendersi. Il male non diventa solo “il male”. Diventa qualcosa che può essere assorbito. Non solo neutralizzato. Ci fa comprendere, come nello Yin e nello Yang, che bene o male non esistono ma coesistono, come nell’ultima stagione di Sailor Stars, dove Usagi fa risplendere il simbolo del male, inondandolo di luce.

Sailor Moon i due film del 2020

Per gli appassionati di Sailor Moon, attenzione che nel 2020 è in arrivo dal Giappone un film diviso in due parti dal titolo Sailor Moon Eternal. Perché nel 2020? Per la concomitanza con il 25° anniversario.

Durante gli anni dalla chiusura del manga e dell’anime, si sono susseguite diverse nuove uscite. Partendo dal Live Action, con personaggi veri che hanno ripreso Sailor Moon Crystal. Al cinema dal 2020 usciranno in due parti il film intitolato “Pretty Guardians Sailor Moon Eternal The Movie”. Coprirà con i Live Action l’arco narrativo dal “Circo della Luna Spenta” (il nome della stagione italiana. Sarà un altro onore di poter rivedere le marinarette combattere per la terra e tutti i suoi abitanti.

Fonte foto: Pixabay