let girls dream sitara film gucci chime for change

Gucci. E la sua grande attenzione al sociale, al costume, ai temi di attualità anche a quelli più forti.

Ecco che in occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze (svoltasi l’11 Ottobre), il marchio attraverso CHIME FOR CHANGE – la campagna globale lanciata da Gucci nel 2013 e volta a sollecitare, riunire e rafforzare le iniziative per la parità di genere a livello globale, privilegiando l’istruzione, la salute e la giustizia – ha lanciato #LetGirlsDream, (una campagna) in collaborazione con la regista pakistana e vincitrice di due premi Oscar Sharmeen Obaid-Chinoy.

L’obiettivo? Supportare Girls Not Brides: The Global Partnership to End Child Marriage ed Equality Now, per porre fine ai matrimoni infantili.

Arriva così la collaborazione (con la regista) nella produzione del suo nuovo cortometraggio animato, SITARA, la cui protagonista, Pari, è una ragazzina il cui sogno di diventare pilota viene infranto quando è costretta a sposarsi. È la storia di 12 milioni di ragazze che ogni anno, in tutto il mondo, diventano spose bambine.

let girls dream sitara film gucci chime for change

let girls dream sitara film gucci chime for change

Per accompagnare il film, e in collaborazione con Equality Now e Girls Not Brides, CHIME FOR CHANGE ha lanciato così una campagna che si propone di permettere alle ragazze di perseguire i propri sogni, “Let Girls Dream” quindi.

Sul sito LetGirlsDream.org e tramite l’hashtag #LetGirlsDream, il pubblico è incoraggiato a condividere i propri sogni e a far pressione sulla comunità globale per contribuire ad abbattere le barriere che impediscono a moltissime ragazze e donne di realizzare i loro sogni.

Alessandro Michele, Marco Bizzarri, Lou Doillon, Elle Fanning, Bethann Hardison, Leymah Gbowee, Angelica Hicks, Katja Iversen, Neelofa, Elise by Olsen, Saoirse Ronan, Jodie Turner-Smith, Alison Wonderland, John Yuyi e le ragazze vittime di attacchi con l’acido della Hothur Foundation, donne e ragazze di mothers2mothers, della Gbowee Peace Foundation Africa, del Lower East Side Girls Club e molte altre hanno già iniziato a condividere i propri sogni sulla piattaforma.

Leggi qui i sogni dei personaggi che hanno aderito all’iniziativa

lets girls dream sogni alessandro michele

«Bambine e ragazze in tutto il mondo devono ancora superare ostacoli enormi per realizzare i loro sogni,» ha affermato la regista Sharmeen Obaid-Chinoy. “SITARA incarna questa lotta; è la storia di Pari, una ragazzina che sogna di diventare pilota e il cui sogno viene calpestato. È una storia sugli ostacoli imposti dalla famiglia e sull’impatto della cultura patriarcale. Per me SITARA è più che un film: è un movimento che vogliamo lanciare in tutto il mondo, che incoraggi i genitori a investire nei sogni delle loro figlie, liberandole dai vincoli del matrimonio infantile”.

 

 

Fonte foto: Gucci Press Office