mal di stomaco rimedi naturali

I sintomi del mal di stomaco sono di solito identificati in pesantezza, cattiva digestione, acidità e bruciore di stomaco che risale verso l’esofago, crampi o fitte, dolore sordo e continuo o acuto e colico, nausea e/o vomito, inappetenza, gonfiore addominale associato a eruttazioni, gorgoglii gastrici e/o turbolenze intestinali e meteorismo, oppure più generico e vago malessere gastrico.

Alcune volte si tratta anche di dispepsie funzionali o la sindrome del colon irritabile. Tra le malattie organiche troviamo: infezione da Helicobacter pylori, ulcera gastrica, gastrite, reflusso gastroesofageo, ernia iatale.

Un mal di stomaco associato o meno a nausea e accompagnato da un significativo e improvviso aumento del transito intestinale con produzione di feci acquose o malformate può, invece, indicare la presenza di un’infezione intestinale di tipo batterico (in particolare, da salmonella, shigella o E. coli), virale (gastroenterite da rotavirus) o da parassiti di altro tipo (per esempio, nematodi).

Se invece questi stessi sintomi gastroenterici sono più sfumati, ma persistenti, più probabilmente a scatenarli sono un’intolleranza alimentare, una malattia infiammatoria intestinale cronica o una sindrome da malassorbimento.

Rimedi naturali forfora: 5 trucchi della nonna

Un corretto stile di vita, associato a rimedi naturali possono aiutare.

Rimedi naturali per prevenire e curare il mal di stomaco

Tra le droghe più adatte, sia da utilizzarsi sotto infusi, vini medicali, sciroppi o tinture madri troviamo: camomilla, liquirizia e malva.

Alimentazione contro il mal di stomaco

Gli alimenti sono la prima cura per i disturbi del nostro corpo e nel caso del mal di stomaco ci si può affidare ad alcuni di questi: cavolo, carota e patata.

Il cavolo per le sue proprietà cicatrizzanti delle mucose del tratto digerente: un bicchiere di succo di cavolo associato a carota e mirtillo alleggerisce la gastrite (una centrifuga od un estratto).

Nella carota invece si trovano le pectine che si depositano come un gel sulle pareti gastriche riparandole dall’acido.

carote e cavoli

La patata vanta proprietà emollienti, oltre a placare l’infiammazione a livello dello stomaco, provocando una piacevole sensazione di sollievo.

Liquirizia

Un ottimo consiglio è di fare uso della Liquirizia. Può essere consumata masticandone piccoli pezzetti per alleviare il fastidio provocato da eventuale gastrite o in alternativa un infuso di liquirizia e menta è altrettanto ottimo per ridurre il mal di stomaco.

In caso però soffriate di pressione alta la liquirizia non va assunta poiché ne causa innalzamento ulteriore.

Malva fiori e foglie e Camomilla Fiori

La malva è un ottimo gastro protettore, grazie alla bollitura si genera un gel che va a creare una pellicola protettiva sulle pareti. La malva è ideale per i crampi addominali, associata a Camomilla l’infuso aiuta a calmare e lenire i dolori forti ed acuti. Il suo olio essenziale serve per rilassare la muscolatura dello stomaco; grazie a questa azione, detta antispastica, la camomilla dà sollievo da crampi e dolori addominali. L’abitudine di bere una tisana a base di camomilla molto concentrata è una buona prevenzione contro le ricadute della gastrite.

Attenzione in caso però soffriate di pressione bassa, la malva tende a farla abbassare ulteriormente.

Finocchio semi

Infuso di finocchio è ideale invece per il mal di stomaco dovuto a cattiva digestione e pesantezza, sorseggiarlo tiepido aiuta il transito intestinale e la digestione si attiva quindi aiuta a far passare il mal di stomaco.

finocchio semi

Se non amate l’uso di tisane e infusi i rimedi come malva, finocchio, camomilla e liquirizia li trovate nei negozi specializzati anche in forma di tintura madre o estratto secco da prendere con abbondante acqua prima o dopo i pasti.

Fonte foto: Pixabay