forfora rimedi naturali trucchi della nonna

La forfora può rappresentare un problema antiestetico ed allo stesso tempo fastidioso, in grado di provocare sensazioni spiacevoli a livello del cuoio capelluto, come prurito e bruciore.

GUARDA ANCHE: Capelli: come proteggerli dallo smog

Vediamo i 5 trucchi della nonna per debellare una volta per tutte, la fastidiosa forfora.

  1. Lavare i capelli con aceto di mele

Uno dei rimedi della nonna contro la forfora è rappresentato dall’aceto di mele.

Bisogna diluire alcune gocce di aceto  in acqua tiepida tiepida per poi massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo. È inoltre possibile realizzare nello stesso modo un impacco da lasciare agire per tutta la notte, avvolgendo la testa in un asciugamano caldo prima di andare a dormire.

  1. Lavare i capelli con ortica

È necessario far bollire in 250 ml di acqua un cucchiaino di fiori d’ortica essiccati, per 10-15 minuti. L’infuso deve essere filtrato e lasciato raffreddare prima di essere applicato sulla cute.

  1. Impacchi con aloe vera

Per prevenire la formazione della forfora è consigliabile provare a massaggiare il cuoio capelluto con gel di aloe vera puro prima di effettuare lo shampoo e lasciarlo agire il più possibile. L’applicazione del gel d’aloe può contribuire anche a calmare il prurito comparso improvvisamente in un punto del cuoio capelluto, grazie ad una rapida ed immediata applicazione.

  1. Impacchi con olio di semi di lino

Un rimedio naturale ed efficace è l’impacco con olio di semi di lino.

Occorre massaggiare sul cuoio capelluto alcune gocce di olio di semi di lino. Ottimo anche per rendere i capelli più lucidi e sani.

  1. Impacco con Succo di limone e olio d’oliva

Un impacco casalingo facile da preparare e costituito da succo di limone e olio d’oliva. Questo impacco può aiutare a liberare il cuoio dalle squame della forfora e a idratare e nutrire il capello.

Questi sono tutti i rimedi della nonna, efficaci per debellare la forfora è il prurito che essa comporta.

E voi siete a favore dei vecchi rimedi o vi affidate ai prodotti già confezionati del supermercato?

Fonte foto: Pexels