connessione 5g pericolosa perché

Il 5G, il nuovo standard di comunicazione per la connessione mobile, permette di gestire al meglio tutti i dispositivi per l’Internet IOT.

Una connessione più sicura, veloce e affidabile alla portata di tutti questi sono le premesse, che ha portato le aziende che fanno parte del consorzio di aziende e operatori che lavorano nel Mobile.

Queste sono le premesse, ma dietro questo standard molte associazioni di consumatori, in quanto non si sa quali siano le conseguenze, sulla salute della nuova banda 5G.

Wi-Fi in volo: quanto costa e cosa sapere

Il 5G è pericoloso?

È proprio questa una delle domande più ricorrenti. Il dubbio è dato dal fatto che la tecnologia 5G usa un tipo particolare di banda, chiamata banda millimetrica, che ha 2 svantaggi principali:

  • sensibile alle interferenze.
  • portata molto limitata.

Quindi maggiori saranno i servizi che usufruiranno del 5g maggiori saranno le antenne da installare, sul territorio, ed a oggi non è possibile dire quali sono i pericoli per la salute pubblica.

Tutti questi allarmismi sembrano essere infondati almeno per quanto riguarda il Ministero della telecomunicazione per il rispetto della salute pubblica, non sono stati verificati casi per problemi di salute, dovuti alle emissioni del 5g nelle 5 citta in cui il servizio è attivo grazie alla rete Vodafone.

E’ però da tenere in considerazione che a volte i problemi di salute non sono a breve termine ma si presentano dopo anni, quindi a lungo termine le valutazioni sono difficili da poter fare.

Sicurezza online: 5 consigli utili per non correre rischi

4 motivi per essere a favore del 5g

Analizziamo i vantaggi della nuova rete 5G che può apportare alle nostre connessioni mobile

  1. La velocità di download e upload del 5g viene considerata quasi la “banda larga” per il mobile: ma grazie alla bassa latenza migliorerà la fruizione dei video che potranno essere visualizzati senza buffering (le attese di caricamento a cui siamo abituati).
  2. L’avvento del 5G porterà con sé numerosi cambiamenti nell’ambito della cultura, dell’istruzione e del turismo. Renderà possibile, infatti, sviluppare nuovi software e applicazioni molto più completi ed intelligenti, che offriranno servizi impensabili fino ad oggi.
  3. L’Internet of Things farà il suo ingresso nella vita di tutti i giorni permettendo ai veicoli di entrare in relazione tra loro e, allo stesso tempo, con i semafori e la segnaletica stradale per migliorare gli spostamenti. Anche parcheggiare potrebbe diventare più semplice grazie a dispositivi in grado di mettere in comunicazione le aree di sosta con i veicoli.
  4. Il settore agricolo e quello industriale saranno tra quelli che otterranno maggiori benefici dall’avvento della tecnologia 5G e nell’industria 4.0. Avremo strumenti che analizzeranno veramente in tempo reale, l’impatto sull’ambiente per la sostenibilità sul territorio, che sarà un parametro sempre più importante.

Fonte foto: Pexels