Sicurezza online: 5 consigli utili per non correre rischi

Il tema della sicurezza online sta diventando sempre più importante in una società dove la maggior parte delle attività si svolgono proprio in rete.

sicurezza online consigli

Per questo motivo è bene prendere alcune precauzioni prima di effettuare qualsiasi genere di attività sulla rete.

La protezione delle password

Il primo passo è proteggere le password che sono la prima linea di difesa contro i criminali informatici. È fondamentale scegliere password sicure che siano diverse per ogni account importante ed è bene aggiornarle regolarmente. È bene, dunque, utilizzare una password unica per ogni account importante, come ad esempio, l’account email e l’account dei servizi bancari online.

Il consiglio è di conservare i promemoria relativi alle tue password in un posto segreto e non in vista. Ed è importante ricordare che più lunga è la password, più difficile sarà per altre persone indovinarle.

Comprare in maniera sicura

Il mondo degli acquisti è sempre più ampio sul web. soprattutto quando si acquista un servizio o un bene online è bene stare attenti a diverse opzioni. È importante, ad esempio, fare i dovuti controlli prima di acquistare qualsiasi cosa, leggendo le norme del venditore relative a spedizione, garanzia e restituzione. La copia digitale o cartacea di transazioni considerevoli può esserci utile se dobbiamo restituire un acquisto o contestare addebiti non autorizzati sul nostro conto.

Utilizzare reti sicure

Navigare in una rete sicura è fondamentale per la nostra sicurezza. Dovremmo sempre controllare se l’indirizzo web inizia con https://, che ci fa capire che la nostra connessione al sito web è crittografata e più protetta da snooping o manomissione. In alcuni browser, accanto a https:// viene visualizzata anche un’icona a forma di lucchetto per indicare in modo più chiaro che la connessione è crittografata e più sicura. Mai sottovalutare questo aspetto, anche quando si fa semplicemente una partita controllare sempre che sia come questo l’indirizzo web. Ricordiamo, inoltre, che nei posti con rete wifi pubblica è importante evitare di svolgere operazioni importanti come attività bancarie o acquisti tramite reti pubbliche.

Disconnettersi sempre dai social e da qualsiasi altro sito

Quando utilizziamo computer pubblici, come ad esempio quelli di un internet cafè o di una biblioteca è bene tenere presente che anche dopo avere chiuso il browser potremmo essere ancora collegato ai servizi che abbiamo utilizzato.

Di conseguenza, quando utilizziamo un computer pubblico dovremmo assicurarci di uscire dall’account facendo clic sulla foto o sull’indirizzo email dell’account nell’angolo in alto a destra e selezionando Esci. Se utilizziamo spesso computer pubblici, utilizziamo la verifica in due passaggi per proteggere meglio il nostro account.

La sicurezza sullo smartphone

Tante delle nostre azioni sul web le effettuiamo attraverso lo smartphone. Per questo è importante bloccare lo schermo per una maggiore sicurezza. Così come è importante anche impostare il blocco automatico del dispositivo quando entra in stand by. In questo modo eviteremo che qualcuno possa fare danni nel caso lasciassimo lo smartphone incustodito.

Seguendo questi semplici consigli la vostra sicurezza quando utilizzate un apparecchio elettronico per navigare dovrebbe essere sicuramente maggiore.

foto: pexels
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp