bava di lumaca

La lumaca in questione è l’Helix Aspersa, una specie che possiamo trovare nei nostri giardini e che produce una secrezione mucosa (che lascia una scia visibile) che al suo interno ha dei preziosi ingredienti.

La lumaca utilizza la bava, ricca di Elastina, Collagene, Vitamine, Acido Glicolico e Allantoina per rigenerarsi e proteggersi. Queste stesse sostanze fanno molto bene anche alla pelle umana, specialmente se usate come ingredienti di creme per il viso e corpo.

Se anche tu vuoi un prodotto per curare la tua pelle che sia naturale e efficace, clicca per  acquistare la crema viso alla bava di lumaca su CaracallaCosmetici.com.

Come si ottiene la bava di lumaca

Quando si parla di prodotti naturali in genere sono due le linee seguite: quelle rispettose e quelle dannose.

Alcuni produttori di bava di lumaca, che Caracalla scarta per via delle metodologie utilizzate, utilizzano delle macchine che danno una vibrazione ed una scossa elettrica della durata di un’ora per estrarre l’ingrediente principale. Questo fa morire le lumache per lo stress e la fatica.

Vi sono altri produttori, cui Caracalla si rivolge, che allevano le chiocciole all’aperto ed estraggono la bava tramite una delicata stimolazione manuale che non fa soffrire in alcun modo gli animali.

Per ricavare la bava, le lumache di almeno un anno vengono raccolte e lavate con acqua fresca. Successivamente vengono collocate per qualche minuto in una tinozza per fare in modo che secernano la bava. Fatto questo, le lumache vengono prelevate con cura, sciacquate con acqua fresca e liberate nell’allevamento all’aperto. La bava così ottenuta viene infine microfiltrata.

Quali benefici hanno i prodotti con bava di lumaca

Le sostanze funzionali contenute all’interno della bava di lumaca apportano diversi benefici. Le principali sono:

  • Allantoina, stimola la rigenerazione dei tessuti,
  • Collagene, è contenuto naturalmente anche nella pelle ed è una sostanza idratante ed elasticizzante,
  • Acido Glicolico, esfolia gli strati superficiali della pelle stimolando la produzione di Collagene,
  • Elastina, una proteina che elasticizza la pelle,
  • Vitamine, hanno un’azione cicatrizzante ed antiossidante,
  • Amminoacidi essenziali e proteine, stimolano la microcircolazione periferica ossigenando la pelle.

Tutte le sostanze appena menzionate rendono i prodotti a base di bava di lumaca unici in quanto a proprietà benefiche. Esse infatti concorrono a nutrire la pelle rendendola più elastica e tonica, con conseguente riduzione delle rughe.

L’Allantoina poi ha, come già accennato, un’azione rigenerante in quanto va a stimolare la produzione di Collagene ed Elastina, sostanze che riparano i tessuti e che fanno parte dell’azione antirughe. L’Allantoina inoltre cancella e attenua segni di cicatrici, macchie della pelle e rallenta il processo di invecchiamento.

La bava di lumaca, grazie all’Acido Glicolico, fa un delicato peeling dello strato superficiale della pelle, concorrendo quindi all’attenuazione della macchie cutanee. Insieme ai Peptidi, l’Acido Glicolico previene l’accumulo di impurità che, spesso, causano l’acne.

Le proteine ossigenano i tessuti e li idratano rendendo la pelle liscia, luminosa e sana, mentre le Vitamine riducono le infiammazioni e contrastano l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Fonte foto: Pixabay

ARTICOLO SPONSORIZZATO