In occasione della Giornata internazionale dei musei, la notte bianca il 18 Maggio, coinvolgerà molte istituzioni in tutta Europa e nel resto del mondo.

”Museums have no borders, they have a network” ICOM  website

Per  la mappa completa delle istituzioni partecipanti, si può consultare il sito dell’International Council of Museums.

L’Associazione Dimore Storiche Italiane promuove la Giornata Nazionale, in occasione della quale la Sezione Lombardia presenta a Milano -domenica 19 maggio- la XXVI edizione dell’iniziativa Cortili Aperti, consuetudine dal 1994.

Noi ci concentriamo su Milano che, questo fine settimana, sarà fitta di manifestazioni da non perdere:

SABATO 18 Maggio 2019  – NOTTE DEI MUSEI

L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è far aumentare la consapevolezza del fatto che i musei sono importantissimi mezzi di scambio culturale, arricchimento culturale e sviluppo della comprensione reciproca, cooperazione e benessere tra le persone.

Le due istituzioni aderenti all’iniziativa avente come tema ‘Musei come hub culturali: il futuro della tradizione‘ sono la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia.

L’ingresso per entrambe sarà la sera di sabato 18 Maggio, al prezzo simbolico di un euro.

PINACOTECA DI BRERA

Apertura dalle 18,00 alle 22,15, con chiusura della biglietteria alle 21,40.

I visitatori avranno l’opportunità di assistere alla realizzazione di dipinti da parte degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera (che prenderanno parte al progetto Nuova Scuola di Colorito di Brera, fino al 15 giugno)  che dipingeranno di fronte alle opere da loro scelte.

Durante l’apertura straordinaria, i fruitori potranno ammirare anche il riallestimento della Sala XXIII.

GALLERIE D’ITALIA

Apertura dalle 20,00 alle 24,00 con ultimo accesso alle 23,30.

Ci sarà la possibilità di visitare (dalle 19,30 alle 21,30) in esclusiva il giardino segreto nel chiostro ottocentesco di Palazzo Anguissola: installazione, realizzata da Marie Claire Maison.

Sarà un’ esperienza che metterà in relazione l’allestimento pensato per il chiostro e immagini e video di alcuni giardini iconici firmati Marie Claire Maison, esposti nel porticato.

DOMENICA 19 Maggio 2019 – CORTILI APERTI

Quest’anno, con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano verranno aperti i cortili delle più belle dimore storiche presenti in via Cappuccio e dintorni.

L’iniziativa Cortili Aperti ha come punto focale quello di far avvicinare il  pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali di proprietà privata su territorio nazionale.

Si potranno visitare i cortili di questi palazzi dalle 10,00 alle 18,00, con ultimo ingresso alle 17,30:

  • Casa Radice Fossati – Via Cappuccio, 7
  • Cortile di via Carducci – via Carducci 38
  • Casa Radice Fossati, cortile – via Puccini 1
  • Museo Archeologico Corso Magenta, 15
  • Palazzo Arese Litta, cortile d’onore – Corso Magenta, 24
  • Palazzo Arese Litta, cortile dell’orologio – Corso Magenta, 24
  • Palazzo BorromeoPiazza Borromeo, 12
  • Palazzo Fagnani Ronzoni Via Santa M. Fulcorina, 20
  • Palazzo Lurani CernuschiVia Cappuccio, 13
  • Resti romani del Palazzo Imperiale di MassimianoVia Brisa

Non mancheranno attività collaterali come la mostra di preziose auto d’epoca esposte nel cortile di via Puccini 1 e di via Carducci 38 e il concerto degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano lungo tutto l’arco della giornata nel Cortile d’onore di Palazzo Litta di Corso Magenta, 24.

Sono disponibili anche delle visite guidate a cura di MilanoGuida orari visionabili sul sito e consigliata la prenotazione per chi fosse interessato.

Foto: Pixabay