frasi contro l omofobia

Il 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l’omofobia. Sono trascorsi 29 anni da quando l’Oms ha eliminato l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, definendola – con una decisione storica – “una variante del comportamento umano”.

Quella che stiamo per celebrare è una giornata contro gli abusi e la violenza dei diritti umani, senza dimenticare i comportamenti discriminanti nei confronti dei transessuali (transfobia) e dei bisessuali (bifobia).

GUARDA ANCHE: Giornata Mondiale contro l’Omofobia, le app che aiutano a combatterla

Statistiche e frasi più belle contro l’omofobia

Cosa dicono le statistiche sull’omofobia in Italia

Prima di leggere la nostra raccolta di frasi per dire basta all’omofobia, parliamo dei dati riguardanti l’Italia. Grazie a una serie di cambiamenti normativi contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale, negli ultimi anni il progresso in termini di uguaglianza ha compiuto passi da gigante. Basti pensare alla legge Cirinnà, una manovra che ha dato dignità, sicurezza, protezione e fiducia a migliaia di persone e alle loro famiglie.

Tuttavia, l’uguaglianza non è stata ancora pienamente raggiunta dato che nel nostro Paese i dati sono piuttosto allarmanti. Secondo le statistiche di Arcigay, associazione per la tutela dei diritti del mondo LGBT, ogni anno in Italia si verificano più di 100 casi di discriminazione legati all’orientamento sessuale.

Le migliori 10 frasi contro l’omofobia

Qui di seguito abbiamo raccolto 10 frasi contro l’omofobia, per riflettere e incoraggiare le tante vittime di comportamenti omofobici.

  1. È una grande ingiustizia perseguitare l’omosessualità come un crimine e anche una crudeltà. (Sigmund Freud)
  2. La vera paura dell’omofobo è di essere omosessuale. (Robysjack)
  3. L’omofobo è un omosessuale represso. (Aldo Busi)
  4. Omofobia, l’intelligenza porta via. (Giacomo Pederbelli)
  5. Io non ripongo nessunissima speranza negli omofobi, perché sarebbe come chiedere un consiglio a un sacchetto di carta o un bacio a un kiwi. (Carlo Giuseppe Gabardini)
  6. Non aver paura di amare, l’amore fa quel che vuole. L’omofobia è l’odio di pochi che non sanno amare. (Rinaldo Sidoli)
  7. Non è la preferenza sessuale a stabilire le potenzialità del cuore. (Barbara Goti)
  8. Se le persone fossero abituate sin dall’infanzia a vedere tutti i tipi di amore, ci sarebbe sicuramente meno omofobia nel mondo. (Francesco Iannì)
  9. Non esiste il diverso, diverso è solo chi crede di essere normale. (Anna Maria D’Alò)
  10. I gay sono le più dolci, più gentili, calorose, riflessive e artistiche persone del mondo. E fin dall’inizio dei tempi hanno ricevuto solo calci. (Little Richard)

Fonte foto: Pexels