birra artigianale segreto bellezza crema

La birra artigianale come elisir di giovinezza per la pelle?

Niente di nuovo in realtà, lo avevano già capito migliaia di anni fa regine babilonesi e imperatrici romane; oggi però quei segreti di bellezza diventano alleati della moderna cosmetica grazie all’intuizione di Collesi, storico microbirrificio d’eccellenza, che lancia la prima linea al mondo di prodotti per lo skincare a base di birra artigianale, 100% naturali ed ecofriendly.

GUARDA ANCHE: Il nuovo segreto di bellezza? L’uovo!

Dall’Università al vasetto

Collesi Beauty nasce da un innovativo studio condotto dal centro di ricerca di Cosmetologia dell’Università di Camerino (MC) per analizzare le proprietà della birra artigianale e dei suoi ingredienti, come luppolo, orzo, malto, mosto e addirittura i derivati del processo di birrificazione: il tutto proveniente dal birrificio artigianale italiano più premiato al mondo.
É il primo caso di ricerca (tutta italiana e al femminile) focalizzata sulla birra artigianale e sui suoi benèfici effetti per la pelle. Un progetto unico nel suo genere.

La birra come il tè verde?!

Studi dimostrano che gli ingredienti funzionali della birra artigianale sono particolarmente ricchi di polifenoli, che possiedono un effetto antiossidante e antinvecchiamento: compongono circa il 20-30% (il resto sono zuccheri, peptidi e amminoacidi). Un patrimonio simile a quello del tè verde e di poco inferiore al vino rosso, entrambi già assai diffusi in cosmetica.

A ogni birra il suo effetto sulla pelle

I prodotti Collesi Beauty sono stati formulati tenendo conto delle differenti tipologie di birre artigianali che Collesi produce dal 2008: bionda, rossa, nera, blanche… .
Questo perchè al variare della birra e della sua composizione, determinata dagli ingredienti e dalla durata del processo di fermentazione, cambiano anche la concentrazione di fitoelementi e dunque gli effetti sulla pelle, ottenendo azioni mirate e specifiche.
La birra artigianale bionda è adatta a tutti i tipi di pelle;
la birra rossa è più specifica per pelli mature per l’effetto anti-età dei suoi elementi,
la birra nera ha una funzionalità rigenerante e nutriente.

Il luppolo? è un potente antibatterico e antiossidante che combatte i radicali liberi per un effetto anti-età
I cereali (come il malto e l’orzo)? sono ricchi di proteine e vitamine
Il lievito di birra? fornisce vitamine del gruppo B e ha proprietà antiossidanti e remineralizzanti
L’acqua purissima di sorgente? è un’importante fonte di sali minerali.

Dodici elisir di bellezza all’insegna della #CraftBeerTherapy

La linea Collesi Beauty, per ora, offre 12 prodotti unici:
– creme viso per lei e per lui
– siero anti-età
– crema contorno occhi
– latte detergente micellare
– tonico rivitalizzante
– docciaschiuma idratante per lei e uno specifico per lui
– olio doccia delicato
– lipogel dopobarba.

Sono stati tutti formulati grazie a una speciale tecnica (con domanda di brevetto) che consente di estrarre i princìpi funzionali della birra artigianale a seconda delle sue diverse tipologie.

“Il legame birra e bellezza è popolare fin dall’antichità, ma finora non ci si era mai soffermati sul valore della birra artigianale, che per qualità degli ingredienti e cura del processo di lavorazione offre un prodotto superiore” sottolinea Giuseppe Collesi, CEO dell’azienda e suo fondatore. “Il nostro progetto finalmente dimostra come la birra artigianale ora possa avere un ruolo di primo piano fra le cure naturali. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo importante traguardo: abbiamo inventato la Craft Beer Therapy”.

Prodotti 100% naturali

Alla birra artigianale, cuore del prodotto, si combinano altri elementi 100% naturali dalle proprietà emollienti, lenitive e nutrienti, fra cui burro di karitè, olio di jojoba, olio d’argan, calendula, avocado e macadamia, per offrire il prodotto più adatto alle specifiche esigenze dei diversi tipi di pelle.
Tutti i prodotti sono stati formulati nel rispetto della naturale composizione della pelle, con l’impiego di sostanze bioaffini e biodegradabili.

Dove comprarli?

I prodotti della linea Collesi Beauty sono in vendita online sull’e-shop del sito Collesi e prossimamente nelle migliori farmacie, parafarmacie e negozi di alta profumeria in tutta Italia.

Fonte foto: Omniacomunicazione / Collesi / Pexels