Se volete provare qualche cosa di originale e brindare con una birra d’eccezione, Collesi, il birrificio artigianale italiano più premiato nel mondo, si prepara a celebrare il Natale con la sua Magia 2018, la birra ambarata delle feste dal sapore avvolgente che porta con sé aromi di nocciola, fichi secchi e mandorle.

GUARDA ANCHE: Idee regalo di Natale, cosa non può mancare nella lista

Tratti caratteristici? Il corpo ricco e intenso di una birra artigianale ad alta fermentazione, non pastorizzata e con rifermentazione naturale in bottiglia, che nasce in un luogo senza tempo, le pendici del monte Nerone, le stesse da cui sgorga acqua purissima, materia prima insostituibile e “marchio di fabbrica” del birrificio, che oggi seleziona e coltiva i migliori cereali nelle sue Tenute di Apecchio, a 700 metri di altitudine, li unisce a quest’acqua preziosa e li lavora nel maltificio del territorio, per ottenere una birra a chilometro zero.

Con quali piatti abbinarla?

Dal color rame intenso, schiuma compatta e sottile di colore beige, Magia 2018 è stata affinata per abbinarsi alla perfezione alle tavole delle feste, dove va servita a una temperatura di 10°C. Il consiglio è di proporla con piatti di carne, come secondi alla griglia, a formaggi stagionati e dolci di Natale. La sua appartenenza alla categoria delle Belgian Style Dubbel è testimoniata dalla specifica personalità nell’aroma e dal gusto delicato ma di grande carattere.

Regalo di Natale alternativo

La birra Magia 2018 edizione limitata è anche un bellisismo regalo grazie al pack festoso “total red” a specchio. Si può trovare nelle migliori enoteche e negozi specializzati a partire da € 10.

FONTE FOTO: OMNIACOMUNICAZIONE/COLLESI

Se optate invece per una più classica ed elegantissima flute di champagne allora ecco “THE POWER OF RED” per la nuova bottiglia del Mumm Cordon Rouge.

Una bottiglia innovativa, concettuale e di rottura costruita intorno a un segno distintivo e potente: la fascia rossa ispirata alla Legione d’Onore che dal 1876 adorna la cuvée.
Un flusso cromatico che racconta circa 200 anni di storia e un design più slanciato per donare personalità, eleganza e modernità a una delle Maison di Champagne più famose al mondo.
La nuova estetica incarna il tipico blend di energia, intensità e freschezza del Mumm Cordon Rouge e nello stesso tempo racconta il timbro unico del Pinot Noir, il vitigno caratteristico della Maison di Reims.

Design By Yorgo&Co

La nuova bottiglia è stata progettata da Yorgo&Co, uno degli studi di design più importanti di Parigi, che ha dato vita a una piccola rivoluzione all’insegna della pulizia formale e della
potenza espressiva.

MUMM CORDON ROUGE

Un elisir giallo dorato dai riflessi di giada, vivace e fresco di raffinata perfezione gustoolfattiva, frutto di un brillante savoir-faire e di un sapiente assemblage.
Il Pinot Noir (40%) ne definisce la personalità con energia e struttura, mentre al tocco di freschezza ed eleganza ci pensa lo Chardonnay. Queste due componenti, contrastanti e complementari, sono bilanciate dalla delicatezza e dalle note fruttate del Pinot Meunier (25%) ed esaltate dall’aggiunta di vini Riserva (fino al 30%), che garantiscono consistenza.
Dopo circa 20 mesi di riposo nelle cantine della Maison, un ultimo tocco di 8 grammi/litro di dosage rinfresca la cuvée, rendendola pronta a essere degustata.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Perlage ricco e vibrante, colore giallo paglierino, aromi di frutti bianchi e gialli, con note di litchi, ananas e caramello.
Il palato è perfettamente bilanciato dalla frutta fresca e arrotondato da note di caramello che ne protraggono l’intensità.
Il finale è potente e indimenticabile.
Mumm Cordon Rouge è ideale per un aperitivo fresco ed elegante o da accompagnamento a una cena importante come quella di Natale.
La bottiglia è in vendita nelle  migliore enoteche al prezzo consigliato di 27euro.

FONTE FOTO: OTTOIDEE/MUMM CHAMPAGNE