ios 12 apple

A partire dal 17 settembre 2018 gli utenti Apple possono scaricare sui propri dispositivi mobile iOS 12, il nuovo sistema operativo che come di consueto porta con sé tante novità e miglioramenti.

L’arrivo di iOS 12 è stato annunciato nel corso dell’ultimo Keynote Apple del 12 settembre, quando l’azienda di Cupertino, tra le altre novità, ha presentato anche tre nuovissimi modelli di iPhone (iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr). Gli utenti però, come al solito, hanno dovuto attendere qualche giorno prima di poter iniziare a scaricarlo e ad installarlo sui propri dispositivi mobile.

GUARDA ANCHE: Come acquistare il nuovo iPhone ad un prezzo inferiore

Prima di andare a presentare tutte le novità di iOS 12, è bene sapere che l’aggiornamento può essere installato su smartphone iPhone a partire dal modello 5s, iPad a partire dal modello mini 2 e iPod Touch di sesta generazione. Chi ha un modello precedente a quelli elencati, non potrà installarlo.

ios 12 apple

Ricordiamo infine che iOS 12 può essere scaricato direttamente dai dispositivi (andando su Impostazioni, Generali, Aggiornamento software) oppure collegando il proprio dispositivo al pc e lasciando che la procedura venga eseguita attraverso iTunes. Prima di procedere con l’aggiornamento, non dimentichiamo di effettuare il backup di tutto il contenuto del nostro dispositivo.

iOS 12, tutte le novità

iOS 12 ha portato con sé molte novità, tra cui un cambiamento della grafica e un generale miglioramento delle prestazioni in termini di velocità e durata della batteria. Andiamo a scoprirle tutte!

  • Una delle novità più curiose è rappresentata dall’app Metro. Aprendola si scopre che Apple ha messo a disposizione dei suoi utenti due strumenti, il metro appunto, e una livella. Il metro serve per misurare la lunghezza degli oggetti che vengono ripresi con la fotocamera, la livella per controllare che un oggetto sia posto in posizione dritta.
  • Chi possiede un iPhone X o sta per acquistare uno dei nuovi modelli di iPhone appena presentati, sarà felice di sapere che Apple ha introdotto, all’interno dell’app Messaggi, le Memoji, ossia Animoji personalizzabili. Oltre a queste l’app Messaggi è stata ulteriormente arricchita di nuovi strumenti per essere sempre più creativi nell’invio dei messaggi.
  • Chi non vuole più procedere con l’aggiornamento manuale del proprio dispositivo mobile, con iOS 12 avrà la possibilità di attivare l’aggiornamento automatico da dispositivo. Per farlo occorre seguire questi passaggi: Impostazioni, Generali, Aggiornamento software, Aggiornamenti automatici. Lo stesso passaggi si esegue per disattivare l’aggiornamento automatico.

ios 12 apple

  • Per chi invece utilizza l’assistente vocale Siri, quest’ultimo si arricchisce di nuove funzioni. Per scoprirli basta andare in Impostazioni, Siri e qui arrivare, eventualmente, i Comandi rapidi suggeriti.
  • Dal punto di vista della maggior sicurezza, Apple ha introdotto un passaggio in più per l’utilizzo della funzione riempimento automatico delle password quando si naviga su Safari. Quando apriamo una pagina in cui è presente un form con username e password in precedenza salvate, Safari chiede se si desidera utilizzare i dati salvati ma il riempimento avviene soltanto dopo che il sistema ha riconosciuto l’impronta digitale (se attivo il Touch ID).
  • Le chiamate di gruppo su FaceTime permettono ora la partecipazione di massimo 32 persone contemporaneamente.
  • Per chi invece è oculato nell’uso dei dispositivi mobile e vuole tenerne sotto controllo l’utilizzo, Apple ha introdotto la funzione Tempo di utilizzo. Si tratta di un’app che mostra una serie di dati e statistiche in merito all0uso che si fa del proprio iPhone, iPad o iPod Touch.
  • La funzione Non disturbare può essere ora impostata in base alla durata di un impegno durante il quale non si vuole essere disturbati. Al termine dello stesso la funzione si disattiverà automaticamente.
  • L’app Foto è stata completamente ripensata, con nuovi modi di classificazione e gestione di foto e video.
  • Andando su Impostazioni e quindi Batteria, è ora possibile trovare alcuni grafici che mostrano le performance della batteria del dispositivo.