Settembre significa solo una cosa per gli amanti della moda: è il mese delle Fashion Week!

Da New York a Parigi, passando per Londra e Milano, tutto il mondo ha gli occhi puntati sulle passerelle per scoprire le nuove collezioni dei designer e le ispirazioni principali della prossima stagione. Quale momento migliore di questo dunque per una maratona a tema film di moda? Dai musical del passato alle commedie, non perdetevi questa lista piena di suggerimenti stilosi, proprio come voi!

GUARDA ANCHE: I 5 Film da Guardare al Primo Appuntamento

1) CENERENTOLA A PARIGI (1957)

The Guardian lo ha definito “Un film amante della moda”, e noi non potremmo essere più d’accordo, considerando poi che il guardaroba della protagonista Audrey Hepburn è firmato interamente Givenchy, per il quale l’attrice era musa e amica. La storia ruota intorno a Jo Stockton, una timida bibliotecaria che viene scelta come nuovo volto di una nota rivista di moda da parte del fotografo Dick Avery (Fred Astaire): grazie a quest’esperienza, piena di abiti da sogno, la giovane capirà in cosa consista la vita mondana e in quanto ci sia di vero, e di falso, in quel mondo scintillante in cui si ritrova catapultata.

2) MARIE ANTOINETTE (2006)

La pellicola, diretta da Sofia Coppola, rilegge in chiave pop la sfarzosa vita di corte di Maria Antonietta (Kirsten Dunst), sposa di Luigi XVI, re di Francia, dal suo difficile ingresso a Versailles nel 1770 sino allo scoppio della rivoluzione nel 1789. Il film è un’ode alla moda talmente ben riuscita e ammirata da aver portato Milena Canonero, costumista della pellicola, ad aggiudicarsi l’Oscar per i migliori costumi nel 2007.

3) ESPIAZIONE (2007)

Inghilterra, 1935. Briony Tallis (Saoirse Ronan) è un’adolescente appassionata di letteratura e dotata di una fervida immaginazione. Decisa a romanzare l’esistenza annoiata della famiglia, Briony fraintende e altera la relazione della sorella Cecilia (Keira Knightley) con Robbie Turner (James McAvoy), figlio della governante. L’errore commesso in quell’estate segnerà per sempre la sua vita e quella dei due amanti. Tra i protagonisti di questo film non si può non citare lui, lo splendido abito verde indossato da Keira durante la cena che cambierà irrimediabilmente il destino della sua famiglia. Alzi la mano chi lo vorrebbe!

4) IL GRANDE GATSBY (2013)

Il film, diretto da Baz Luhrmann, ed interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire, è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Nella primavera del 1922, il giovane Nick Carraway si trasferisce a Long Island, in una villetta che confina con la proprietà di Gatsby, un misterioso milionario che è solito organizzare feste memorabili. Nick riesce con il tempo a scavare nel passato del misterioso Gatsby e ad assistere al ritorno di fiamma tra lui e la bella Daisy Buchanan, mentre sullo sfondo va in scena il tramonto del sogno americano. Non sappiamo decidere cosa sia meglio tra la scenografia, i meravigliosi costumi di scena anni ‘20, i preziosi gioielli Tiffany o la colonna sonora: nel dubbio, scegliamo tutto!

5) SEX AND THE CITY (2008)

Quattro anni dopo l’ultimo episodio dell’ultima stagione della acclamata serie tv che ha fatto la storia dello stile, le ragazze di “Sex and the City”, capitanate da Sarah Jessica Parker, arrivano al cinema, con un aumentato bagaglio di anni, problemi, scarpe e segreti da affrontare e raccontare. Il film è un elenco di grandi firme, da Vera Wang a Oscar de la Renta, da Manolo Blahnik a Vivienne Westwood, perfetto per le nostalgiche della serie e per le fashion addicted. E per chi non ne avesse abbastanza, nel 2010 è uscito anche il sequel!