Primo passo: conoscersi. Fatto.
Secondo passo: decidere di uscire insieme. Fatto.
Terzo passo: organizzare il primo appuntamento. Panico.

Che sia perché si hanno troppe o troppe poche idee, non sapere cosa fare al primo appuntamento è un classico; si ha paura che qualcosa non vada bene, di esagerare, di optare per un’attività che non piaccia all’altro… La semplicità in questi casi è la decisione migliore: dalla classica cena al ristorante fino alla passeggiata insieme, passando ovviamente per lei, la proposta “film a casa mia”. Una volta decisa quest’ultima opzione però sorge un altro problema… Quale film guardare o non guardare? Altro che l’ “Essere o non essere” di Amleto, questo è il vero dilemma quando si parla di appuntamenti con film inclusi! La soluzione ideale è avere una proposta pronta per ogni genere: romantico, comico, d’azione, così da avere già una prima selezione pronta e lasciando allo stesso tempo un margine di scelta per far sentire coinvolto il vostro partner.

Abbiamo quindi stilato per voi una lista di titoli che viene incontro a più gusti, così da agevolarvi nel trovare un buon compromesso.

Film d’azione per il primo appuntamento: “Deadpool”

 

Non è forse un titolo convenzionale, anzi è parecchio originale e sicuramente sconcertante per certi aspetti,  ma lasciate da parte i pregiudizi perché riunisce in sé più passioni: quella per i supereroi, per i film d’azione e per la comicità (veramente, l’ironia si spreca in 108 minuti!). La storia vede come protagonista un ex mercenario che è rimasto sfigurato dopo un tentativo di renderlo un supereroe come ultima spiaggia per salvarlo dal cancro: questo è il pretesto che innesca una caccia alla vendetta e contro il tempo per salvare la donna amata. Se dunque credete che ridere, insieme a una buona dose di combattimenti, sia la strada giusta per far breccia nel cuore del/la vostro/a amato/a, allora l’anticonvenzionale supereroe Deadpool è ciò che fa al caso vostro! E nel caso in cui voleste andare al cinema insieme prossimamente, sappiate che l’1 Giugno uscirà il sequel.

Film Commedia Romantica per il primo appuntamento: “C’è posta per te” 

 

Concepito come variante “elettronica” del film del 1940 “Scrivimi fermo posta” questa commedia romantica che vede come protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan è un classico: i due protagonisti si conoscono e innamorano in una chat-room anonima senza sapere che in realtà si conoscono e addirittura, per ragioni di lavoro, non vanno d’accordo! Ma la curiosità e l’affinità crescente avranno il sopravvento sui due e li spingerà alla decisione di incontrarsi… La battuta finale “Volevo tanto che fossi tu. Volevo che fossi tu con tutta me stessa” e il conseguente bacio potrebbero addirittura spingere il vostri lui/lei a dimostrarvi i suoi sentimenti finalmente. Speriamo che il finale sia roseo anche nella realtà!

Film Hot per il primo appuntamento: Eyes Wide Shut 

Si tratta dell’ultimo film di Stanley Kubrick e dell’ultima pellicola girata insieme dalla coppia Tom Cruise – Nicole Kidman: sogno, gelosia, mistero ed erotismo sono gli ingredienti fondamentali di questo film che vede una coppia sposata coinvolta in una serie di eventi inquietanti e sicuramente passionali che li spingerà a confrontarsi, sia con se stessi che tra di loro, sui loro desideri e timori. Il clamore suscitato ancor prima dell’uscita lo ha reso uno dei film più attesi della storia del cinema. Con tali premesse, siete pronti a lasciarvi conquistare, insieme, dalla curiosità morbosa che circonda questo titolo?

Film drammatico per il primo appuntamento: “Le Pagine della Nostra Vita” 

È forse il film d’amore più visto, rivisto e citato di sempre: se volete far piangere la ragazza che vi piace, e con la scusa abbracciarla per consolarla, allora “Le Pagine della nostra vita” è la scelta perfetta. Tenero e straziante allo stesso tempo, il film insegna che non esistono ostacoli in grado di fermare il vero amore: i due protagonisti infatti supereranno la lontananza, le differenze economiche e sociali, la guerra, molti dubbi e il contrasto tra i relativi caratteri per vivere una storia d’amore talmente passionale da durare per tutta la vita, anche quando i ricordi di quel sentimento sembrano ormai perduti… Uomini, sappiamo che non vi renderà entusiasti come opzione ma si tratta di un piccolo sacrificio in vista di un grande coinvolgimento sentimentale: cedendo a guardarlo inoltre, la prossima volta potrete giocarvi la carta “Ora guardiamo un film che piace a me!”.

Film animato per il primo appuntamento: “Aladdin”

 

“Ora vieni con me, verso un mondo d’incanto…” Sì, è un cartone, no, non è una scelta infantile: Aladdin è una storia divertente (il Genio è una delle migliori spalle dei film Disney) e senza tempo, che riesce sempre a incantare e a insegnare che essere se stessi, indipendentemente dallo status sociale o dai presunti difetti, è il modo migliore per far innamorare di sé una persona. Non avrete il tappeto volante per volare verso le stelle, ma se non altro potrete costruirvi un mondo che appartiene “soltanto a voi” semplicemente contando l’uno sull’altro, e facendo leva sulle reciproche forze per affrontare ogni ostacolo (incluso un Genio malvagio) e per vivere finalmente il vostro “Per sempre felici e contenti”.