“L’estate addosso bellissima e crudele
le stelle se le guardi
non vogliono cadere (…)
la protezione zero
spalmata sopra il cuore (…)
l’estate è la libertà!”

Non potremmo essere più d’accordo di così con Jovanotti: l’estate sta finalmente arrivando a cavallo di un onda che la porterà a tenerci compagnia per qualche mese tra gelati, mare, vacanze e, si spera, quanto più relax possibile! Se in una qualche serata estiva vi capitasse di non voler uscire a fare aperitivo ma di voler restare a casa, con l’aria condizionata accesa, a godervi un po’ di meritato riposo in compagnia o in solitudine, quale attività migliore potrebbe esserci del guardare un film? A questo proposito, vi abbiamo preparato una breve ma variegata lista di titoli ambientati durante il periodo estivo, sia recenti che non, in modo tale da soddisfare tutti i gusti! A voi non resta che scegliere da quale partire;)

Genitori in Trappola (1998)

Se non avete mai visto prima d’ora questo simpaticissimo film, allora è finalmente arrivato il momento di recuperarlo! “Genitori in trappola” è un film della Disney del 1998 con Dennis Quaid, Natasha Richardson, e Lindsay Lohan nella sua prima apparizione cinematografica. La Lohan interpreta due gemelle separate alla nascita dai genitori in fase di divorzio, i quali decisero di prendere ciascuno la custodia di una delle figlie che, dopo essersi rincontrate a un campeggio estivo, decidono di scambiarsi di posto nella speranza di riuscire a rimettere insieme mamma e papà. Un film adatto a tutta la famiglia!

Mamma Mia! (2008)

“I can still recall, our last summer…” Ambientato nella solare isola greca Kalokairi, il film è ispirato all’omonimo musical campione d’incassi, basato sulle musiche degli ABBA: la giovane Sophie (Amanda Seyfried), dopo aver letto il diario della madre (Meryl Streep), scopre di avere tre possibili padri (Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgard): per scoprire finalmente la verità, decide di invitarli tutti al suo imminente matrimonio all’insaputa della madre… È l’inizio di una serie di gang, colpi di scena e momenti emozionanti che vi porterà a danzare e a cantare come delle vere “Dancing Queens”. Non disperate tuttavia se, dopo il finale, sentirete l’assenza di questo cast spettacolare: il sequel “Mamma Mia! Ci risiamo” uscirà infatti il prossimo Settembre!

Baywatch (2017)


Ricordate il gruppo di bagnini, tra cui Pamela Anderson, capitananti da David Hasselhoff? Ebbene, c’è stato un cambio della guardia (che si mantiene comunque sexy) sulle spiagge della Florida grazie a questo film remake dell’omonima serie, che vede come protagonisti Dwayne Johnson, Zac Efron e Alexandra Daddario. The Rock interpreta il caposquadra dei bagnini di Emerald Bay che si ritrova a reclutare tre aspiranti bagnini, uno peggiore dell’altro. Il gruppo dovrà tuttavia superare le difficoltà e i contrasti per risolvere un omicidio e per fermare il traffico di una pericolosa droga gestito dalla sensuale Victoria Leeds (Priyanka Chopra). Risate e fisici scolpiti assicurati!

It (2017)

Vogliamo dare una scossa di paura a quest’estate? Ci pensa il film “It”, adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King e campione d’incassi. Il film si concentra sugli avvenimenti narrati nelle parti del romanzo ambientate tra il 1957 e il 1958, quando in una cittadina del Maine vengono assassinati brutalmente alcuni bambini, senza riuscire a identificare un colpevole. Sarà un gruppo di bambini denominati “Il club dei Perdenti” a capire che dietro a questi omicidi non c’è un uomo, ma un mostro che assume le sembianze di un pagliaccio (interpretato da Bill Skarsgard): insieme, dovranno superare le loro paure per sconfiggerlo una volta per tutte. Un sequel dal titolo “It – Parte 2” sarà dedicato alle restanti vicende, ambientate intorno al 2015 ed è previsto per il 2019.

Chiamami Col Tuo Nome (2018)

Un racconto sensuale e trascendente sul primo amore, basato sul famoso romanzo di André Aciman e diretto da Luca Guadagnino,  che ha vinto un premio Oscar e un BAFTA. Siamo nell’estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, dove Elio Perlman (Timothée Chalamet), un diciassettenne italoamericano, si innamora di Oliver (Armie Hammer), uno studente che trascorre le vacanze nella villa di famiglia di Elio per lavorare al dottorato con il padre di lui, docente universitario. Una storia dolce come il nettare delle pesche, calda come l’estate a bordo piscina ed emozionante come un amore proibito, ma fortemente sentito.