In attesa di scoprire in quali e quanti modi ci stupirà la storia del giovane Han Solo (interpretato da Alden Ehrenreich) e del suo fedele compagno Chewbecca, preparatevi alla partenza del Millenium Falcon scoprendo tutte le curiosità riguardanti il film!

1) Ambientata undici anni prima degli eventi di “Una nuova speranza” e dopo “Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith”, la pellicola racconta le vicende del personaggio di Han Solo dall’età di diciotto anni fino ai ventiquattro. La Lucasfilm ha annunciato che il secondo spin-off è incentrato su “Come il giovane Han Solo diventa il contrabbandiere, ladro e il furfante che Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi incontrano nella cantina di Mos Eisley”.

2) Nel cast “stellare” troviamo anche Emilia Clarke nel ruolo di Qi’ra, Woody Harrelson nei panni di Tobias Beckett e Donald Glover come interprete di Lando Calrissian. Paul Bettany invece è stato scelto come volto dell’antagonista Dryden Vos, mentre Joonas Suotamo ritorna a indossare il costume di Chewbecca.

 

3) Il già citato protagonista Alden Ehrenreich è stato scelto tra oltre duemila attori interessati alla parte e il New York Daily Newsha riportato nel 2016 la voce secondo la quale Ehrenreich avrebbe firmato un contratto per tre film.

4) Il 20 giugno 2017 viene annunciato che Phil Lord e Christopher Miller, inizialmente scelti come registi, avevano lasciato la produzione del film per “divergenze creative” con la Lucasfilm. Variety e The Hollywood Reporter hanno scritto che il duo era stato licenziato dopo mesi di attrito con la produzione, che non approvava il loro loro approccio al personaggio di Han Solo. Il 22 giugno 2017 viene reso noto che Ron Howard avrebbe sostituito Lord e Miller alla regia del film per le restanti settimane di riprese e per cinque settimane aggiuntive per rigirare parte della storia.

5) La colonna sonora è di John Powell, che si è occupato anche delle musiche di “L’era Glaciale”e “Dragon Trainer”, mentre il tema principale del film è stato scritto da John Williams, storico compositore della saga di Star Wars.

6) Lo spin off ha già fatto parlare di sé come uno degli incassi più alti dell’anno in termini di prevendite: secondo i dati divulgati da Fandango, le prime 24 ore di pre ordini in Italia per “Solo” sono stati i secondi più alti di quest’anno dopo “Avengers: Infinity War.” In America invece, secondo Boxofficepro, l’incasso del primo weekend di prevendita del film ammonta a 150 milioni.

7) “Solo: A Star Wars Story” sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes. Non è la prima volta che sulla Croisette viene proiettato un film di Star Wars: è successo nel 2002 con “Episodio II – L’attacco dei cloni” e nel 2005 con “Episodio III – La vendetta dei Sith”, entrambi fuori concorso.

8) Le riprese, iniziate a Febbraio 2017, si sono svolte anche qui in Italia, precisamente al lago d’Antorno, sul monte Piana, sulle tre Cime di Lavaredo nel paese di Misurina.

9) Il primo trailer del film è stato trasmesso durante il 52esimo Super Bowl lo scorso 4 Febbraio.

10) La LEGO ha lanciato ad Aprile ben otto nuovi set dedicati a “Solo”, anche se in realtà i set dedicati alla pellicola sarebbero nove, visto il rilascio di un set sul nuovo Millennium Falcon a Marzo 2018.