giornata mondiale del libro migliori ebook reader

Dal 1996 il 23 aprile si celebra, ogni anno, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Si tratta di una ricorrenza istituita dall’UNESCO con lo scopo di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e al contempo di ricordare quanto sia importante proteggere la proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore.

Prima di andare a conoscere i migliori ebook reader su cui leggere i propri libri preferiti, una curiosità sulla Giornata mondiale del libro. L’UNESCO ha scelto la data del 23 aprile perché proprio in questo giorno del 1616 sono morti tre dei più importanti scrittori al mondo. Si tratta di Miguel de Cervantes, l’autore del Don Chisciotte; di William Shakespeare e del peruviano Inca Garcilaso de la Vega.

GUARDA ANCHE: Libri consigliati, i romanzi da leggere almeno una volta

Migliori ebook reader, quali comprare

migliori ebook reader da comprare

Kindle Voyage

Il modello più recente di casa Kindle ha un display da 6 pollici ma è anche estremamente sottile e leggero, per essere portato sempre con sé senza alcun ingombro. Essendo pensato per la lettura in qualsiasi condizioni di luce, Kindle Voyage agevola la perfetta visione in ogni momento grazie alla lastra di vetro opaco che protegge lo schermo. Tra le ulteriori migliorie introdotte da questo modello, che ne fanno un dispositivo senz’altro da privilegiare in fase di acquisto, sono i due tasti soft touch laterali che consentono di scorrere le pagine senza mai spostare le dita.

Tolino Vision 4 HD

Tra i migliori ebook reader da acquistare anche Tolino Vision 4 HD, il cui costo è inferiore ai 200 euro. Anche in questo caso siamo di fronte ad un prodotto pensato per agevolare la lettura in qualsiasi condizione di luce: grazie al sistema Smart Light, infatti, la luce del display è in grado di adattare la propria temperatura di illuminazione in base all’ora del giorno. Molto comodo anche lo scorrimento delle pagine degli ebook, che avviene grazie al sistema Tap2Flip. Tolino Vision 4 HD non teme neppure la pioggia visto che è impermeabile.

Kobo Aura ONE

Tra i migliori ebook reader da acquistare segnaliamo infine Kobo Aura ONE che tra l’altro sembra essere perfetto anche per coloro che oltre ai testi amano leggere i fumetti in bianco e nero. Il fatto che sia particolarmente indicato per tale tipo di uso è dovuto anche al fatto che Kobo Aura ONE ha un display da 8 pollici. La lettura è agevolata dal sistema ComfortLight Pro, un sistema di regolazione automatica dell’illuminazione in base alle diverse ore del giorno.

Immagini: Pixabay