Eccellenze Campane Milano celebra la Festa del Papà con un evento speciale in programma domenica 18 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00: la Merenda per il papà.

Un buffet d’eccezione che, ad un costo di soli 8 euro offrirà il meglio della tradizionale pasticceria campana: dalle sfogliatelle ai babà, alle torte fatte in casa e alle capresi al cioccolato, ma soprattutto la zeppola di San Giuseppe, “regina” della Festa e dolce tipico di questo particolare periodo.

L’occasione per gustare in anteprima la classica zeppola napoletana anche in versione rivisitata per appagare tutti i palati, una delizia tipica realizzata a Napoli e in Campania per il giorno di San Giuseppe, che riempie le vetrine di tutte le pasticcerie in questi giorni dell’anno.

Fritta o al forno, la zeppola è un bignè di pasta choux ripieno di golosa crema pasticciera, guarnito da un’amarena sciroppata e da una spolverata di zucchero a velo. Un dolce tradizionale campano, diffuso in tutta Italia con varianti e nomi diversi, che ha radici antiche: si narra infatti che Giuseppe, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia si fosse dato al mestiere di “frittellaro”. A testimonianza di questa versione esistono poesie e filastrocche proprio in suo onore. Non è certo che questa sia la vera origine della zeppola, ma è bello pensare a questa delizia per festeggiare tutti i papà.

La zeppola di San Giuseppe sarà infatti la protagonista del mese da Eccellenze Campane dove sarà possibile gustarla in tutte le sue versioni.