Festa del papà: Zeppola Eccellenza Campana

Nel nuovo locale "Eccellenze Campane" a Milano, in Via Cusani, potrete festeggiare la giornata di S. Giuseppe con il dolce tipico della tradizione napoletana: la famosa zeppola, per l’occasione anche rivisitata

Eccellenze Campane Milano celebra la Festa del Papà con un evento speciale in programma domenica 18 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00: la Merenda per il papà.

Un buffet d’eccezione che, ad un costo di soli 8 euro offrirà il meglio della tradizionale pasticceria campana: dalle sfogliatelle ai babà, alle torte fatte in casa e alle capresi al cioccolato, ma soprattutto la zeppola di San Giuseppe, “regina” della Festa e dolce tipico di questo particolare periodo.

L’occasione per gustare in anteprima la classica zeppola napoletana anche in versione rivisitata per appagare tutti i palati, una delizia tipica realizzata a Napoli e in Campania per il giorno di San Giuseppe, che riempie le vetrine di tutte le pasticcerie in questi giorni dell’anno.

Fritta o al forno, la zeppola è un bignè di pasta choux ripieno di golosa crema pasticciera, guarnito da un’amarena sciroppata e da una spolverata di zucchero a velo. Un dolce tradizionale campano, diffuso in tutta Italia con varianti e nomi diversi, che ha radici antiche: si narra infatti che Giuseppe, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia si fosse dato al mestiere di “frittellaro”. A testimonianza di questa versione esistono poesie e filastrocche proprio in suo onore. Non è certo che questa sia la vera origine della zeppola, ma è bello pensare a questa delizia per festeggiare tutti i papà.

La zeppola di San Giuseppe sarà infatti la protagonista del mese da Eccellenze Campane dove sarà possibile gustarla in tutte le sue versioni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp