Richard Ginori presenta le nuove collezioni Babele, Totem e Magnifico

Richard Ginori presenta in occasione di Homi e Maison& Object la collezione Babele, che comprende 47 oggetti tra tableware e giftware.

Con la collezione Babele, Richard Ginori esprime la sua visione della mise en place ideale, rendendola contemporanea e virtuosa. Babele è proposta in 4 forme diverse, dalle iconiche Antico Doccia e Museo, all’elegante Duchessa, all’essenziale forma Venezia ispirata a disegni di Giovanni Gariboldi. La palette colori si arricchisce dei toni nero e verde che affiancano il blu e il rosso. Il decoro di ogni porcellana riproduce l’effetto della floringatura delle decorazioni realizzate in sottosmalto, rievocando le lavorazioni settecentesche “seriali” create mediante l’utilizzo della tecnica a stencil.

La collezione Totem è il punto di partenza di una storia che gioca con la simbologia degli animali attraverso una selezione di oggetti unici in porcellana, personalizzabili con una dedica, una frase, un ricordo. Scoiattoli, pinguini, scimmie, cammelli e elefanti sono raffigurati su vassoi, scatole, piatti e svuotatasche o si ergono come monoliti su coperchi o all’interno di scatole. Scoiattolo come simbolo di lungimiranza e purezza.

GUARDA ANCHE: When Food meets Fashion, a La Rinascente il binomio perfetto tra cibo e moda

Elefante per saggezza antica e memoria. Pinguino per amore e fedeltà. Scimmia come simbolo di gioco e curiosità. Cammello per fiducia e forza. Richard Ginori con Totem sceglie di evocare una tradizione decorativa settecentesca, quando la riproduzione di animali simbolici impreziosiva le tazze. Un omaggio alla tradizione con rilettura contemporanea per oggetti personalizzabili, in grado di raccontare ed esprimere la personalità dei loro proprietari.

Un tributo alla magnificenza per la collezione Magnifico che propone vasi in diverse dimensioni decorati in oro o in platino. Sulla forma tardo settecentesca dei vasi da giardino, la collezione Magnifico si esprime con decori che raffigurano il melograno e il papiro, simboli di ricchezza e prosperità. I preziosi decori del melograno e del papiro nella collezione Magnifico si fondono perfettamente al classicismo della forma, esaltato dalla decorazione plastica a greca. Il papiro, associato alla fertilità, e il melograno, associato alla ricchezza e all’energia vitale, venivano offerti anticamente agli dei. Oggetti preziosi, emblema della cultura e del savoir-faire dell’atelier fiorentino.

Infine la collezione Capsule Master Paint Sibylla, interamente dipinti a mano con una tecnica pittorica ispirata alla naturalista e pittrice tedesca Maria Sibylla Merian. Il decoro celebra la bellezza effimera dei fiori posati su un piatto e un vaso dalla forma globulare. Questo decoro floreale si ispira alle tavole incise e acquerellate dalla pittrice tedesca presenti nel volume Neues Blumenbuch (Nuovo libro di fiori, 1675).

L’attenzione naturalistica nella resa della sinuosità delle forme e delle cromie rendono i fiori una vivida trasposizione della realtà che trova una spontanea espressione nella geometria pura dell’oggetto, al quale si avvolgono divenendo un tutt’uno.