Incredibilmente versatili in cucina, le Prugne della California sono un ottimo ingrediente anche per i cocktail per dare un tocco di originalità e di gusto in più. Inoltre, sono frutti dalle notevoli virtù salutistiche, merito soprattutto dell’importante presenza di sali minerali quali magnesio e potassio.

Ormai è iniziato uno dei periodi dell’anno a più alta concentrazione di feste, a cui partecipare o da organizzare, in ufficio o casa, in famiglia o tra amici… . Una certezza è che ci sarà un brindisi e perchè sia di tutto rispetto non possano mancare dei buoni cocktail da sorseggiare in compagnia. Ma ne avete mai provato uno con le Prugne della California? E se fossero tre le creazioni in grado di sorprendere anche i gusti più raffinati?

Ecco 3 creazioni insolite e sorprendenti grazie al 1930 Cocktail Bar di Milano, uno degli speakeasy più trendy d’Europa, che ha contributo alla rivisitazione di alcuni cocktail classici: così sono nati il Farmily Plum Manhattan, il California Nation e lo Slow Chaplin.

FARMILY PLUM MANHATTAN (foto in apertura)

Ingredienti:
30 ml di Farmily Botanical Spirit ricetta 2017
30 ml liquore di prugna
5 ml sciroppo di gomma arabica
5 gocce di bitter al cioccolato

Procedura: Mettere il ghiaccio in un mixing glass, aggiungere tutti gli ingredienti, mescolare lentamente e versare in una coppa ghiacciata
Tecnica: Stir and strain
Consiglio di stile – Bicchiere: Coppetta

California Nation

CALIFORNIA NATION

Ingredienti:
15 ml di liquore di prugna (realizzato mettendo in macerazione le Prugne della California con alcol e addizionando dello zucchero – 8/10 per 700 ml)
30 ml di Old Tom Gin
30 ml succo di limone
15 ml di sciroppo di zucchero
Top di soda

Procedura: Mettere il ghiaccio nel bicchiere Collins, aggiungere gli ingredienti, mescolare bene emettere un top di soda
Tecnica: Build
Consiglio di stile – Bicchiere: Collins

Slow Chaplin

SLOW CHAPLIN

Ingredienti:
20 ml Gin alle Prugne (realizzato mettendo in infusione le Prugne della California nel gin per 48 ore e poi filtrando – 8/10 per 700 ml)
30 ml Liquore albicocca
30 ml succo di lime fresco
10 ml sciroppo di zucchero

Procedura: Mettere il ghiaccio nel bicchiere Old fashioned, aggiungere tutti gli ingredienti, mescolare bene e decorare con una prugna.
Tecnica: Build
Consiglio di stile – Bicchiere: Old fashioned