Una pioggia di colori, tra coriandoli e palloncini pronti a liberarsi nel cielo della Cittadella del Cinema. Zainetti colmi di aspettative, occhi estasiati e mani di grandi e piccini ad afferrare la 47esima edizione del Festival dove la realtà diventa un sogno libero e incontaminato.

Sfreccia senza fermarsi il Giffoni Film Festival, a tutta velocità e a bordo di Saetta McQueen arrivata sul blue carpet direttamente da Radiator Springs. Energia pura per i giffoners che, nella prima giornata del Festival, hanno potuto vivere le nuove avventure del film d’animazione Disney·Pixar Cars 3, che arriverà nelle sale italiane il prossimo 14 settembre. Il leggendario Saetta McQueen padrino d’eccezione dell’edizione 47, tra una folla impazzita di fan che carichi di aspettative sono pronti a custodire nel proprio bagaglio ogni momento ed emozione di questa esperienza appena cominciata. Accompagnato da mamma e papà, è Manuel la mascotte della giornata.

 

Brian Fee è l’ideatore e genio dietro Cars 3. Nato ad Alexandria, nel Kentucky, Fee si innamorò del cinema da bambino quando i suoi genitori lo portarono a vedere “Il Libro della Giungla” e “Star Wars” al drive-in della sua città. Dopo aver frequentato il Columbus College of Art and Design, Brian si è unito ai Pixar Animation Studios a giugno del 2003 in qualità di story artist. Ha lavorato ad alcuni dei film più celebri e acclamati dello studio, tra cui i film di “Cars”, i lungometraggi premiati con l’Oscar “Ratatouille” e “WALL•E”, e “Monsters University”.

Ma è “Cars 3” a segnare il suo debutto alla regia. Un debutto alla regia che è degno di nota, e di una qualità e scelta delle immagini davvero senza precedenti.

In questo nuovo capitolo si vedrà il leggendario Saetta McQueen costretto a ritirarsi dallo sport che ama, per lasciare spazio una nuova generazione di bolidi da corsa. Ma non si vuole arrendere: per tornare in pista avrà bisogno dell’aiuto di Cruz Ramirez, una giovane esperta di auto da corsa con tanta voglia di vincere, e dovrà riscoprire gli insegnamenti del suo compianto mentore Hudson Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte inaspettate.

 

Per dimostrare che il numero 95 possiede ancora la stoffa di un campione, Saetta dovrà gareggiare nella più grande corsa della Piston Cup. Diretto da Brian Fee e prodotto da Kevin Reher (“A Bug’s Life – Megaminimondo”, il cortometraggio “La Luna”), “Cars 3” sfreccerà nelle sale cinematografiche il 14 settembre 2017.