Celebrity Masterchef Italia: il cast e i giudici

Dopo la vittoria di Valerio siete già in astinenza da MasterChef e il giovedì sera non ha più lo stesso sapore? Tranquilli, arriva la prima edizione di Celebrity MasterChef! Ma senza Cracco.

Messa la parola fine alla sesta edizione di MasterChef con la proclamazione del giovane Valerio Braschi (che a quanto pare darà il via alla sua carriera direttamente dalle prestigiose cucine del Fourghetti di Barbieri!), già da giovedì 16 andrà in onda Celebrity Masterchef, senza Cracco ma con 12 vip. Ecco quali.

Se il vostro programma del giovedì sera fino a settimana scorsa era cena veloce, divano e MasterChef, tranquilli che potrete continuare la routine già da questo giovedì.

Su SkyUno infatti andrà in onda per 8 episodi, sempre in prima serata, la prima edizione di Celebrity Masterchef.

Cracco lascia MasterChef

12 personaggi famosi e 3 giudici. Sì perché la prima grande novità è l’assenza di Carlo Cracco, che ha già annunciato che non ci sarà neanche per la prossima edizione di MasterChef. Perché? Vuole dedicarsi anima e corpo al suo nuovo progetto: il ristorante, bistrot, caffetteria e pasticceria in Galleria a Milano. “Sto seguendo il cantiere giorno dopo giorno ed è un’emozione fortissima. Siamo nel cuore di Milano, nel luogo simbolo della città. Mi sento addosso una responsabilità in più, quella di contribuire ulteriormente all’affermazione nel mondo della città che mi ha lanciato. È il sogno che si avvera”.

La sua assenza apre alla possibilità che la settima edizione di MasterChef veda quindi un nuovo giudice a fianco di Barbieri, Bastianich e Cannavacciuolo: “Sulla prossima edizione stiamo valutando tutte le opzioni – ha spiegato il direttore delle produzioni originali Sky Nils Hartmann – Con tre giudici o con l’aggiunta di un quarto o di una quarta giudice”. L’idea di una donna è infatti quella che sta prendendo più piede e che metterebbe d’accordo tutti. Staremo a vedere.

Come funziona Celebrity MasterChef

Nel frattempo nelle cucine di MasterChef entrano 12 volti noti del piccolo e grande schermo, personaggi del mondo dello sport e della musica del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo, che hanno in comune la passione per la cucina e il talento ai fornelli.

Paolo Bassetti, ad di Endemol, chiarisce che “ci sono stati veri casting con prove di cucina, abbiamo cercato personaggi popolari che sapessero cucinare davvero”.

Come nella versione originale del format, devono dimostrare talento, creatività e molta tenacia per stupire la temutissima giuria nella formazione a tre; si dovranno confrontare con le prove “classiche” di MasterChef – Mystery Box, Invention Test, il temutissimo Pressure Test e le prove in esterna. In palio per il vincitore il titolo di primo Celebrity MasterChef Italiano e 100mila euro in gettoni d’oro da destinare in beneficenza a un’associazione a scelta.
Nella prima Mystery box si sfideranno cucinando con il loro ingrediente preferito, poi un Pressure test sulla sfilettatura del pesce e un’esterna alla mensa del Politecnico di Milano, dove dovranno cucinare un menù pensato ad hoc per gli studenti.

I concorrenti di Celebrity MasterChef

A sfidarsi saranno: il cantante Alex Britti, l’astrologo Antonio Capitani, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, l’ex MissItalia e ora presentatrice Roberta Capua, l’ex Iena e conduttrice tv Elena Di Cioccio, la protagonista della serie ‘I delitti del Barlume’ Enrica Guidi, il giornalista Sky Sport e soprattutto braccio destro di Fiorello in ‘Edicola Fiore’, Stefano Meloccaro, il campione mondiale di nuoto Filippo Magnini, la produttrice discografica e simbolo di ‘Xtra Factor’ Mara Maionchi, il rapper Nesli, la speaker radiofonica e conduttrice Marisa Passera e Serra Yilmaz, l’attrice turca icona del regista Ferzan Ozpetek.

Ognuno di loro ha una storia che lo lega alla cucina e alla propria tradizione culinaria:

Alex Britti _ ama sia la carne che il pesce, non ama particolarmente i dolci, di cui conosce solo le tecniche base
Antonio Capitani _ si rilassa nel preparare i piatti, soprattutto per gli amici; dice di essere sicuro con i piatti di pesce: suo padre era pescatore all’Argentario
Roberta Capua _ ha perfezionato la tecnica seguendo alcuni corsi e cura molto l’impiattamento
Maria Grazia Cucinotta _ ha imparato a cucinare dalla mamma, anche se non assaggia mai nulla perché si fida del suo olfatto; si sente naturalmente forte sulla cucina siciliana e anche sulla pizza
Elena Di Cioccio _ ama i piatti tradizionali “come li cucinerebbe la nonna”, da cui ha imparato a fare i tortellini ma vorrebbe migliorare nell’impiattamento.
Enrica Guidi _ è in pratica nata tra i fornelli perché i genitori avevano un locale. Ama guarnire e impiattare.
Filippo Magnini _ da buon sportivo, ama la cucina semplice, con piatti unici ed equilibrati. Non ama i dolci ma adora il sushi tanto che ha frequentato un corso per imparare a prepararlo nel modo corretto
Mara Maionchi _ è per una cucina classica da “mamma italiana”, infatti il suo cavallo di battaglia sono le tagliatelle con ragù alla bolognese, cotto per tre ore come tradizione vuole
Stefano Meloccaro _ sa fare la pasta in casa e ama la cucina vegan e salutista.
Nesli _ considera la cucina la sua “arma di seduzione”
Marisa Passera _ la cucina è da sempre la sua passione, tanto che insieme alla sorella Gigi ha il blog di cucina “Sorelle Passera”; il piatto forte? l’anatra con e arance caramellate
Serra Yilmaz _ si dice capace di riconoscere tutti i tagli e i tipi di carne e pesce. Ha una sola paura: non conoscere i nomi in italiano

I giudici di Celebrity MasterChef

Joe Bastianich: “Io sono americano e non ne conoscevo uno. Li ho giudicati come concorrenti qualsiasi”. Anche Bruno Barbieri ha tenuto a sottolineare che “non abbiamo fatto sconti a nessuno”, mentre Antonino Cannavacciuolo parla delle inaspettate doti culinarie dei vip in gara ammettendo che “sono arrivati anche dei piatti degni di ristoranti stellati”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp