nike-air-max-97

Nike Air Max 97, lanciata nel 1997, ha anticipato i tempi sia per design che per innovazione, su questo non c’è assolutamente da discutere.

Vere e proprie icone indiscusse anni 90, furono soprannominate “le silver” e divennero un vero e proprio fenomeno, specialmente in Italia dove l’impatto fu così forte che nel resto del mondo le persone le identificavano come le Air Max Italiane. Le indossavano veramente tutti, nessuno escluso, dai bambini alle pop star.

Questa iconica silhouette fu disegnata da Christian Tresser che nel suo progetto iniziale di ispirò al treno ad alta velocità Giapponese (a forma di proiettile).

Di sicuro per Nike questo rappresentò un momento di forte innovazione, ricordiamo infatti che la Air technology per la primissima volta fu concepita come unità presente su tutta la lunghezza della scarpa. Di grande pregio fu anche un utilizzo impattante di materiale riflettente silver sulla tomaia. Insomma una scarpa decisamente rivoluzionaria sotto tantissimi punti di vista, nata in un periodo di eccessi rappresentava perfettamente lo spirito del momento.

Oggi, dopo 20 anni dalla prima release, l’inatteso destino della Air Max 97 è celebrato con una limited edition della versione originale, con una unica modifica: un nastro tricolore Italiano lungo il tallone. Una celebrazione doverosa non c’è che dire.
nike-air-max-97-1-medium

Tutti abbiamo avuto almeno un paio di “silver” poco ma sicuro, quindi i veri sneakers addicted e i nostalgici non potranno di certo perdersi questa release “vestita” con il tricolore.

Dove trovarla? Ecco tutte le indicazioni per non perderla: questa unica Air Max 97 sarà venduta in esclusiva in Italia dal 5 Ottobre in selezionati store, inclusi NikeLab ST18 (Milano), One Block Down (Milano), Excelsior (Milano), Holypop (Roma), Slam Jam (Milano), LuisaViaRoma (Firenze).