Direzione Mare del Nord con tappa a Yerseke, nella zona della Zelanda, punto di riferimento per la pesca, soprattutto per le cozze. Ogni 3° sabato di agosto si festeggiano proprio loro, le cozze, un po’ come se da noi fosse il santo della città.

Yerseke è una piccolissima cittadina, turistica quanto basta, ma di italiani nemmeno l’ombra. Niels, il nostro host di Airbnb ci confida che nemmeno è frequentata dai tedeschi, ma che durante il Musselstag (giorno delle cozze) arrivano in città più di cinque mila persone.

Bellissimo il porto della città, dove è possibile ammirare le maree. Davvero incredibili le passeggiate nel fango in cerca di conchiglie. Un modo sicuramente diverso di vivere il mare, poco ma sicuro.

In macchina non è stata una pacchia: i controlli sulla velocità sono tantissimi e abbiamo impostato un limite di velocità, cosa da essere di non superare i limiti. A questo punto possiamo anche togliere il piede dall’acceleratore della nostra Mazda CX-3 e goderci il viaggio. Velocità massima 110 km/h, per fortuna che l’Olanda è piccina.

Per fare un bagno come si deve bisogna raggiungere Kamperland, a circa 30 km da Yerseke. Negli anni è stata riconosciuta a livello mondiale come la spiaggia più pulita del mondo. Bandiera blu per il mare e tuffo in acqua? Perché no, sempre che non si rischi il congelamento. Gradi dell’acqua 8? Forse 9. Gradi fuori 15? Forse 16. I più coraggiosi sono già in acqua, quelli come me a fare un giro nei paraggi e godersi le strutture di sci acquatico e di surf.

Ci sono camper e pulmini (quelli tipici della Wolkswagen, per intenderci) che arrivano da tutta Europa. Qui le onde danno una certa soddisfazione, ma ora è già arrivato il tempo di rimettersi in viaggio: direzione Liegi.

P.S. anche oggi a salvarci la giornata ci ha pensato Illy con i suoi Ready to Drink al Tiramisù e al Cappuccino. Grazie Illy Italia!!!