Vans 'Van Doren Approved' pack

‘Van Doren Approved’ pack, una collection per celebrare i 50 anni di Vans insieme in realtà a tantissime altre release ed iniziative che hanno arricchito questo 2016.

L’azienda fu fondata il 16 marzo 1966 dai fratelli Paul e Jim Van Doren assieme ai soci Gordon Lee e Serge Delia. La sede di Vans è ad Anaheim, in California, e Paul Van Doren prima di aprirla lavorò per vent’anni in un’azienda di scarpe. Una storia lunga e fortunata grazie a pochi ma ben curati dettagli.

Le scarpe Vans si distinguono dalle altre sneakers  perché sono in tela di cotone molto grossa, hanno una suola in gomma – generalmente bianca – e un design sostanzialmente semplice. Questo le ha rese sempre particolarmente affascinanti grazie anche alla striscia ondulata laterale che nel tempo le ha rese riconoscibili tanto da diventare simbolo dell’azienda. Una striscia semplice, nata da uno scarabocchio di Paul Van Doren e inizialmente chiamata “Jazz Stripe”. Fra gli elementi distintivi non dimentichiamoci assolutamente l’iconica texture checkboard a scacchi bianchi e neri. È stata utilizzata molto per il modello slip-on e lo Sk8-Hi, nato nel 1978 con il nome Style 38.

Questo nuovo pack si rifà proprio ad alcuni elementi che hanno reso famosa questa scarpa, celebrando insomma le origini del brand. Una capsule dai motivi e dai colori contrastanti che utilizza grafiche d’archivio, tonalità della vecchia scuola e tessuti non convenzionali, la linea curata da Steve include modelli d’ispirazione vintage quali Sk8-Hi 38 Reissue, Era 95 Reissue, Slip-On 98 Reissue e Chukka Boot 49A Reissue.
Vans 'Van Doren Approved' pack
Il pack prevede anche alcuni pezzi d’abbigliamento che richiamano la collezione di sneaker, troviamo quindi cappelli, zaini e magliette da uomo.

Siamo certi che le sorpese Vans non finiranno qui, i festeggiamenti proseguiranno ancora per tutto il 2016…stay tuned!
Vans 'Van Doren Approved' pack