Cos’hanno in comune un giovane illustratore di Milano, un vino rosato di Puglia e un progetto di rinascita tra vigneti, boschi e il mare?

Sono i protagonisti di una limited edition davvero esclusiva e ricca di fascino tanto quanto di gusto.
Probabilmente la parola che li unisce tutti è “passione”. Quella per l’arte da una parte e quella per la terra e il vino dall’altra.

vitigni

La passione, il coraggio e la fiducia nell’enorme potenziale qualitativo della Puglia sono infatti gli elementi che hanno spinto gli Antinori ad investire in questa regione, in particolare nelle zone di Castel del Monte e del Salento. L’idea di fondo su cui si basa la filosofia produttiva di Tormaresca è quella di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi.

L’azienda Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione: Tenuta Bocca di Lupo nella DOC Castel del Monte, immersa nella selvaggia murgia barese e Masseria Maime, in una delle zone più belle dell’alto Salento.

tenuta puglia

L’azienda, che si estende per una superficie di circa 500 ettari di cui 350 piantati a vite e 85 ad uliveto, si sviluppa lungo la costa adriatica, creando così un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d’occhio fino a confondersi con il mare.

Nella tenuta è presente una Masseria seicentesca al centro della quale si trova un ampio cortile anticamente utilizzato per l’ammasso del grano e per le attività di vinificazione.

Il cuore della tenuta è costituita dalla “Cantina Tormaresca”, una struttura dalle caratteristiche innovative, che reinterpreta in stile contemporaneo le forme tipiche della vegetazione del Salento, come le curve sinuose delle foglie d’agave e degli alberi di ulivo.

cantina

In mezzo a questa bellezza senza tempo nasce Calafuria, il rosato salentino di Tormaresca. Ottenuto con uve Negroamaro in purezza, dal colore del petalo di rosa e dal profumo intenso e delicato, con note fragranti di pompelmo rosa, pesca e note floreali di viola. Un vino equilibrato, persistente, morbido e fresco al tempo stesso.

Calafuria_Tormaresca2016

Con l’annata 2015, la magnum di Calafuria sarà da collezione, grazie alle 3 diverse etichette disegnate dall’artista Giordano Poloni, un viaggio alla scoperta dei più creativi illustratori italiani.

Classe 1980, residente a Milano, ma bergamasco di nascita, Giordano si laurea in cinematografia all’Università Cattolica di Brescia ma da sempre appassionato di fumetti e illustrazione, nel 2010 decide di intraprendere la carriera di illustratore collaborando con brand come The Guardian, TIM, Il Sole 24 Ore, HSBC, Wired … .

Nelle vivaci illustrazioni in stile vintage, protagonista è una coppia sulle spiagge del Salento, mentre brinda all’estate con una bottiglia di Calafuria.

etichetta