Fondation Louis Vuitton: mostra dell’Espace Louis Vuitton Venezia

Apre al pubblico il 27 maggio la mostra presso l'Espace Louis Vuitton Venezia: Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry con l'intervento di Daniel Buren.

mostra presso Espace Louis Vuitton Venezia Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry con intervento di Daniel Buren

“Sogno di progettare a Parigi un magnifico vascello, che simboleggi la profonda vocazione culturale della Francia” disse Frank Gehry in occasione dell’inaugurazione della Fondation Louis Vuitton nel 2014.

La mostra si pone dunque l’obiettivo di ripercorrere la storia di questo sogno, accompagnando i visitatori all’interno dell’universo dell’architetto premio Pritzker nel 1989. All’interno della mostra è presente, inoltre, una selezione di modelli in scala creati appositamente per il progetto dal Gehry Partners Studio.

I modelli sono stati disposti in modo tale da evocare l’immagine di banchi di pesci, simboli cari a Gehry, disponendo le opere in maniera tale da evocare l’idea di fluttuare in un’atmosfera liquida, il cui movimento viene scandito da un interessante video, realizzato grazie al supporto di alcuni droni.

I visitatori della mostra avranno dunque la possibilità di cogliere e capire l’edificio, immergendosi in toto nel progetto di Frank Gehry per scoprire questo monumento che arricchisce la città di Parigi da un punto di vista architettonico.

Realizzata dal team di Frank Gehry in collaborazione con la Fondation, la mostra è stata richiesta d Bernard Arnault, presidente e CEO del gruppo LVMH nonché presidente della Fondation Louis Vuitton.

La mostra, presentata per la prima volta a Parigi, è stata interamente ri-progettata da Gehry Partners per l’Espace Louis Vuitton Venezia e racconta anche le tutte le attività della Fondation.

Intervento speciale di Daniel Buren che, come parte integrante della mostra, ha creato un’installazione particolare per le vetrate dell’Espace Louis Vuitton Venezia. L’opera rimanda al suo ultimo lavoro “Observatory of Light”, realizzato per la Fondation di Parigi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp