L’abbinamento Illy e arte non smette di stupire e dopo la presentazione delle due installazioni a Milano durante il Fuori Salone (e ancora visitabili) – ve ne avevamo parlato qui – è ora il momento della nuova illy Art Collection, davvero speciale.

Innanzitutto chi la firma è l’artista Alanis Morissette e si ispira al documentario “A Small Section of the World” prodotto da illycaffè nel 2014 e dedicato alla storia multi-generazionale di passione e tenacia di una piccola comunità di donne del caffè in Costa Rica.

Diretto dalla regista Premio Oscar Lesley Chilcott, prende ispirazione dalla storia della nascita di Asomobi Asociación de Mujeres Organizadas de Biolley (ASOMOBI), la prima associazione di donne produttrici del caffè del Paese. Un viaggio emozionale alla scoperta di come una tazza di caffè abbia trasformato la vita di molte donne e abbia permesso loro di far emergere il proprio potenziale.

I versi di “The Morning”, colonna sonora del documentario, decorano la tazzina e il piattino.

L’artista Alanis Morisette

FRONTALE TEX 1

La sostenibilità sociale è un tema molto caro ad illy che dedica particolare attenzione al ruolo delle donne nel mondo del caffè, promuovendo e sostenendo la loro formazione. Infatti il ricavato derivante dalle vendite della illy Art Collection di Alanis Morissette e dai download della canzone “The Morning” da iTunes costituiranno un supporto concreto al percorso di istruzione ed emancipazione delle donne che lavorano nella filiera del caffè.

La collezione firmata dalla pluripremiata artista americana sarà disponibile in anteprima per due mesi a bordo della flotta Costa Crociere (con cui illy ha stretto sempre nel 2014 un importante accordo di collaborazione e con cui condivide i valori e l’impegno nell’ambito della sostenibilità).

Da metà giugno sarà invece possibile acquistare questa illy Art Collection in un esclusivo pack che conterrà 2 tazzine espresso, il dvd “A Small Section of the World” e un barattolo da 250gr di caffè illy ha un prezzo di € 45,00. Dove? nei punti vendita illy e sul sito www.illy.com.