É in vendita da pochi giorni ed è già un must, stiamo parlando della nuova collezione “Riviera” di Le Creuset.

Per quei pochi che ancora non sono fan di questo storico marchio francese, vi basti sapere che la fonderia Le Creuset inizia la sua storia nel lontano 1925, nel Nord della Francia a Fresnoy-le Grand, cominciando a fabbricare utensili da cucina fatti a mano, facendo colare la ghisa in stampi di sabbia.

Le Creuset Riviera casseruola rotonda ambientato

L’operazione di smaltatura della ghisa segue tutt’ora questa tecnica secolare dove l’intervento manuale è essenziale. La maggior parte delle operazioni viene infatti realizzata a mano, ed è frutto di un vero e proprio know-how che mescola sapientemente gli ingredienti come la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro per ottenere un prodotto dalle alte prestazioni di cottura. Esattamente come novant’anni fa, ogni pezzo ancora oggi è fabbricato a partire da uno stampo in sabbia unico, nel quale viene versata la ghisa fusa a 1400°C. Dopo la colata tutti gli stampi di sabbia vengono distrutti, affinché ogni pezzo sia unico. Gli utensili vengono poi «sbarbati» a mano ed esaminati uno a uno in modo da individuare qualsiasi imperfezione. Una volta dichiarati privi di difetti, si applicano su ogni pezzo due strati di smalto a base di vetro, che saranno cotti uno dopo l’altro a circa 800°C rendendolo così estremamente duro e resistente.

Le Creuset Riviera mini cocotte ambientato

Ogni pentola e accessorio da cucina viene ispezionato manualmente varie volte nel corso della fabbricazione, per garantire il rispetto dei più severi standard di qualità, che uniti al design d’eccezione immediatamente riconoscibile, spiega il perché oggi, dopo più di 90 anni di attività, Le Creuset esporti il 90% della produzione in più di 60 paesi nel mondo.

Per la primavera 2016 la proposta si amplia con BLU RIVIERA, il nuovo colore della gamma Mate à croquer che si contraddistingue per una finitura opaca, unica sul mercato, che combina la matericità alla modernità del design: gli interni sono in smalto bianco lucido, i pomoli in acciaio lucido e l’esterno nell’irresistibile color Blu Riviera. Una tonalità di azzurro intenso ispirata alle sfumature del mare di Saint Tropez.

Le Creuset Riviera teiera

Ecco nel dettaglio la collezione Riviera:
– Casseruola tonda: 18 cm (159euro) 20 cm (189euro), 24 cm (239euro), 28 cm (299euro)
– Casseruola ovale: 29 cm (269euro), 31 cm (299euro)
– Teiera con infusore di metallo (50euro)
– Mini cocotte: 10 cm (22euro)
– Mini ramequin (4,90euro)
– Tazza espresso (10euro)
– Tazza mug (15euro)
– Porta uova singolo (8euro)
– Sottopentola (15euro)
– Spatola (17euro) cucchiaio (20euro).