Ne avevamo già parlato QUI a inizio Dicembre e ora è arrivato: il Salon du Chocolat per la prima volta in Italia aprirà le porte ai numerosi visitatori sabato mattina per una tre giorni all’insegna del cibo degli dei.
Il calendario delle iniziative in programma (scaricabile QUI) è fitto e ricco di grandi nomi del mondo della pasticceria, della cucina, del giornalismo e anche della moda.

Eventi di showcooking, fashion, per i bambini e per gli innamorati, percorsi all’insegna della sensorialità e naturalmente shopping per celebrare l’universo del cioccolato. Presenti i più grandi Chef italiani: Iginio Massari, Gino Fabbri, Davide Comaschi, Andrea Provenzani, Lorenzo Lavezzari e alcuni Chef Ambassador dell’Associazione culturale Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco, che il 15 febbraio alle ore 15 presenterà il suo ultimo libro “In principio era l’anguria salata”.

Vista la vicinanza con la settimana della moda donna non poteva mancare un evento che unisse la spettacolarità della sfilata al gusto del cioccolato. Durante il “Chocolate Fashion Show” sfileranno dodici abiti a base di cioccolato creati dai giovani stilisti del Biennio in Fashion and Textile Design di NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano.
E vista anche la concomitanza con la festa di San Valentino preparatevi ad essere accolti da una statua di Cupido in cioccolato alta tre metri.

#ChocoShow è l’hashtag che seguirà le squisite imprese dei maîtres chocolatier e di tutti i pastry chef italiani e internazionali ospiti del Salon. Un ruolo decisivo l’avranno i maitres chocolatier AMPI guidati da Iginio Massari e Gino Fabbri, che interverranno rispettivamente sabato 13 e domenica 14 – si prevedono solo posti in piedi per i loro attesissimi showcooking!

flickr

Non mancheranno gli appuntamenti con le ricette realizzate dai migliori chef e pasticceri italiani: sabato 13 febbraio alle ore 12.00 e alle ore 17.00 Marcello Ferrarini realizzerà la ricetta Senza Glutine: “Chicche di farina di sorgo e cacao”. Domenica 14 febbraio alle ore 16.00 Luca Montersino preparerà una romantica e gustosissima torta “Sacher light”. Lunedì 15 febbraio chiuderà gli appuntamenti, alle ore 14.00, Alessandro Servida, che vi delizierà con una ricetta particolare “Eclair Cheesecake”.

Ci sarà anche la premiazione ufficiale della Compagnia del Cioccolato che il 14 febbraio alle 12 consegnerà il premio Tavoletta d’oro 2016 ai migliori cioccolati italiani.
E quando vorrete fare una pausa da tutti questi eventi, vi aspetta il Sensory Bar, per scoprire nuovi e irresistibili abbinamenti di vini, liquori, caffè e cioccolati e dove vi consiglio di non perdere l’occasione di gustare il cocktail ufficiale del Salon du Chocolat 2016 firmato da Filippo Sisti, il bartender di Carlo e Camilla in Segheria – Milano.

Lindor sarà protagonista di un percorso emozionale che stimolerà tutti i sensi: 60 secondi di puro piacere assaporando i guscio finissimo di cioccolato al latte e il morbido e avvolgente ripieno e ascoltando una dolce melodia creata per rendere ancora più irresistibile la “chocolateexperience”.
Infine vi segnaliamo la proposta di T’a Milano con un evento affascinante e insolito che unisce tecnologia e food: la “stampa” 3D di gustosi cioccolatini.

Info:
Dove _ presso The Mall, zona Porta Nuova (Garibaldi), a Milano
Quando _ dal 13 al 15 febbraio 2016, h9.30 – 19.30
Quanto _ 15euro