Dopo il Salon du Chocolat di Milano di qualche giorno fa, ora tocca al capoluogo campano essere al centro dell’attenzione degli amanti del cioccolato con “Chocoland”.

Giunta già alla settima edizione, questa golosa rassegna – la più importante del Sud Italia – invaderà il quartiere collinare del Vomero con corsi didattici, live performance, show cooking, degustazioni, stand delle migliori cioccolaterie d’Italia…tutto aperto al pubblico e curato da grandi maestri cioccolatieri e pasticcieri.
I numerosi espositori porteranno prelibatezze per tutti i gusti, praline, cioccolata calda, torte, biscotti, dessert… e lungo il percorso del gusto non mancheranno momenti di animazione con artisti di strada, giocolieri e musicisti.

Lo scorso anno Chocoland si tenne nella location dislocata tra Piazza Vanvitelli, via Scarlatti e via luca Giordano, l’isola pedonale del grande centro commerciale vomerese. Quest’anno non si conosce ancora la sede ma probabilmente sarà la stessa.

vomero_chocoland_2016_napoli_locandina

Verranno coinvolti anche gli studenti delle scuole alberghiere e di tutte le altre scuole del quartiere con un appuntamento a loro dedicato: il corso ‘ABCioccolato’ a cura dei maestri Antonio e Mattia Vanacore nei soli giorni di mercoledì, giovedì e venerdì.

“Intendiamo valorizzare e promuovere sul territorio cittadino – spiegano i promotori – la cultura del cioccolato di qualità, ponendo l’accento in particolar modo sulle nostre botteghe artigiane e sulle componenti nutrizionali del cioccolato, sfatando così l’errata e diffusa convinzione che il cioccolato possa far male”.

In Galleria il programma è denso e goloso:
– il workshop “Tronchetto della felicità”
– l’ “Analisi sensoriale e comparata di creme spalmabili al buio”
– il “Viaggio nel mondo del cioccolato”
– i laboratori di crepes e pancakes.

Molti negozi inoltre, nei giorni di Chocoland, applicheranno sconti del 10 per cento sui prodotti in vendita e ospiteranno mini eventi a tema.

Un appuntamento da non perdere è martedì 1 marzo alla pizzeria Gorizia: per festeggiare i suoi primi cento anni di vita propone, in collaborazione con Terre di Eno, la “Cena degli Dei”, con un menù tutto a base di cioccolato!
Ulteriori dettagli e il programma completo potete consultarli sulla pagina Facebook ufficiale di Chocoland 2016.

Info:
Dove _ Vomero, probabilmente tra Piazza Vanvitelli e via Scarlatti, Napoli
Quando _ dal 2 al 6 marzo 2016, dalle h10 alle 22
Quanto _ evento gratuito