migliori macchine fotografiche del 2016

Quali sono le migliori macchine fotografiche attualmente disponibili sul mercato? Si tratta di una delle domande più complesse, visto che esistono tantissimi modelli in grado di offrire funzionalità estremamente interessanti, ottime specifiche tecniche e una qualità dell’immagine superlativa.

Andiamo quindi, a scoprire in dettaglio le macchine fotografiche reflex e mirrorless più interessanti del momento.

Canon EOS 1200D

migliori macchine fotografiche

La nuova Canon EOS 1200D è un modello entry-level, ma che dispone di tutto l’occorrente per coloro che sono alla ricerca di una macchina fotografica di qualità. Leggera e ben costruita, Canon EOS 1200D integra un sensore da 18 megapixel, autofocus a 9 punti, range ISO da 100 a 6400 e la possibilità di riprendere video Full HD. La qualità delle immagini è ottima per la sua fascia di prezzo. Di fatto, si tratta di una fotocamera reflex per coloro che ricercano il massimo tra prezzo e prestazioni.

Nikon D750

migliori macchine fotografiche

La nuova Nikon D750 è una reflex di alto livello, che non ha nulla da invidiare alle sorelle di segmento superiore. Uno dei principali punti di forza della D750 è la qualità di immagine del sensore da 24,3 megapixel, eccezionale anche ad elevati ISO. Non solo, il corpo macchina è realizzato in fibra di carbonio e magnesio, materiale che lo rende veramente leggero, ma allo stesso tempo maneggevole e robusto. Non possono mancare all’appello l’ottimo sistema di Auto Focus a 51 punti ad alta densità e il display pieghevole, molto utile quando si riprende video in formato Full-HD.

Fujifilm X-Pro 2

migliori macchine fotografiche

Tra le fotocamere mirrorless di qualità troviamo Fujifilm X-Pro 2, dotata di sensore da 24 megapixel APS-C, 273 punti di messa a fuoco di cui 77 a rilevamento di fase, mirino ibrido OLED / ottico, sensibilità ISO 200-12800 espandibile fino a 100-51200 e registrazione video in Full HD.

Si tratta di una macchina fotografica mirrorless con un’estetica in stile vintage, ma che all’interno del corpo nasconde hardware di ultima generazione. La qualità dell’immagine è estremamente eccellente, soprattutto quando viene utilizzata l’opzione Velvia, che restituisce colori pieni e ricchi.

Fujifilm X-Pro 2, quindi, può essere considerata una delle migliori mirrorless del 2016, viste le sue caratteristiche e la qualità dell’immagine che è in grado di offrire.

Sony A7R II

migliori macchine fotografiche

Se siete da tempo alla ricerca di un reflex mirrorless con sensore Full Frame di qualità e che non sia Canon o Nikon, la Sony A7R II può fare al caso vostro. Il sensore da 42.4 megapixel riesce a catturare immagini di estrema qualità ed è solamente secondo al sensore da 50 megapixel presente nella Canon 5DS. Tuttavia, Sony A7R II ha peso e dimensioni nettamente inferiori della concorrente Canon.

Ovviamente, all’interno del corpo della A7R II non possono mancare un videwfinder elettronico ad alta risoluzione, un sistema di stabilizzazione delle immagini a 5 assi e tutte le funzioni presenti nelle reflex di alto livello. Infine, questa fotocamera mirrorless è in grado di riprendere video 4K, un importante funzionalità per l’immediato futuro.

Leica Q

migliori macchine fotografiche

L’ultima fotocamera che vi presentiamo è la Leica Q, un modello di fascia alta dotato di focale fissa. La particolarità di questa fotocamera è quella di offrire una qualità costruttiva impressionante, assieme a un sensore Full Frame da 24 megapixel. Quest’ultimo, abbinato alla lente Leica Summilux, rende questa macchina fotografica un vero e proprio sogno.

La qualità delle immagini è estremamente elevata, anche quando si tratta di riprese video. Grazie allo schermo da 3 pollici touchscreen è possibile controllare tutte le impostazioni e i contenuti, in modo semplice e intuitivo. Tuttavia, Leica Q rimane la fotocamera dei sogni, visto che il prezzo a cui viene venduta è veramente elevato.