Una Mistery Box che strizza l’occhio all’imminente cerimonia degli Oscar 2016, apre la decima puntata di Masterchef Italia 5. Ogni concorrente ha dovuto infatti confrontarsi con diversi piatti simbolo di altrettanti film famosi. I tre migliori?

Lorenzo con il sushi ispirato a Kill Bill
Lucia con gli spaghetti pomodoro e carciofi ispirati a Il Postino
Erica con la quaglia in cartoccio ispirata al Pranzo di Babette. Ed é proprio lei ad aggiudicarsi il vantaggio per l’invention test. In gara sono rimasti solo in 6 ed é quindi arrivato il momento di mettere in pratica tutta la strategia di gioco possibile.

Il tema del nuovo Invention test sono “i segreti del mare”: fegato di polpo, lattume (la sacca del liquido seminale del tonno ) e Percebes (un tipo particolare di crostacei che vive sugli scogli in Galizia, Spagna).
Erica ha scelto questi strani piccoli e preziosissimi crostacei spagnoli come protagonisti della prova, che hanno messo in difficoltà quasi tutti ma non Alida che si porta a casa il vantaggio per la gara in esterna. Chi invece “soccombe” é Darione, che deve lasciare la cucina di Masterchef a un passo dalla top 5.

La prova in esterna non si disputa piú tra la brigata blu e quella rossa ma ognuno per sé, uno contro l’altro. A Porto Venere, nel poetico golfo di La Spezia, i 4 concorrenti rimasti (Lorenzo infatti é nel limbo dove l’ha mandato Alida, in attesa di disputare il duello finale) se la devono vedere con un’esame di maturità – come l’ha definito chef Barbieri: cucinare per Enzo Vizzari, direttore delle Guide Dell’Espresso, giudice d’eccezione di questa prova. Alida esce vittoriosa anche questa volta grazie al suo piatto a base di coniglio.

Ora é il momento del Pressure test e l’obiettivo da raggiungere é stare al passo con lo chef Antonino Cannavacciuolo che prepara filetto di SanPietro con scarola liquida e salsa di vongole. La peggiore é stata Lucia che che si sfida a duello con Lorenzo e a sorpresa é prorpio “la sindacalista di Masterchef” ad essere la seconda eliminata della puntata.

La top 4 é ora cosi composta:
– Alida
– Erica
– Lorenzo
– Maradona

Chi sará il quinto Masterchef d’Italia?!