giornata mondiale dei diritti umani

Il 10 dicembre è la giornata mondiale per i diritti umani, data scelta per ricordare la proclamazione, da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre del 1948.

In seguito alla deliberazione, l’Assemblea delle Nazioni Unite, tramite il Segretario Generale, ha diffuso la dichiarazione, non soltanto nelle 5 lingue ufficiali dell’Organizzazione internazionale, bensì anche in quante altre lingue fosse possibile usando ogni mezzo a disposizione.

L’istituzione della Giornata mondiale per i diritti umani è avvenuta il 4 dicembre del 1950 ed invitava tutti gli stati membri e tutte le organizzazioni coinvolte, a celebrare la giornata nella maniera che più ritenevano idonea.

Si tratta di una giornata molto importante all’interno del calendario delle Nazioni Unite a New York e tutto riguarda iniziative relative ai diritti umani: mostre, eventi, concerti e qualsiasi tipo di altra attività culturale.

Durante la giornata vengono attribuiti due importanti e significativi premi: il premio delle Nazioni Unite per i diritti umani, assegnato a New York e il premio Nobel per la pace, conferito ad Oslo.
In aggiunta a queste premiazioni, molte altre organizzazioni internazionali non governative, civili ed umanitarie, scelgono il 10 dicembre come data per la realizzazione di eventi ritenuti significativi.

Quest’anno, la Giornata mondiale dei diritti umani è dedicata alla promozione di una campagna creata per i 50 anni dei due patti internazionali sui diritti umani: il patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali e quello sui diritti civili e politici.

Un giorno di riflessione, solidarietà ed impegno per difendere l’umanità, promuovere il rispetto dei diritti umani e rinnovare un impegno di pace, combattendo indifferenza e rassegnazione.

Crediti: socialagency