scuderia ferrari_anniversario

Il 16 novembre del 1929 nasceva ufficialmente la Società Anonima Scuderia Ferrari con sede a Modena in via Trento e Trieste.

Anno importante il 1929, ricordato dal mondo come l’anno della grande crisi economica: crolla la Borsa di Wall Street, avvenimento che causa la rovina di aziende, imprenditori ed azionisti.
Nonostante la crisi, in Italia, viene costituita la Società Anonima Scuderia Ferrari per volontà di Enzo Ferrari, supportato dai fratelli Alfredo e Augusto Caniato e Mario Tadino, imprenditore e pilota.

Nel corso degli anni, la Scueria Ferrari è stata capace di imporsi come una delle più celebri e titolate squadre del mondo dell’automobilismo sportivo a livello mondiale, affiancando il proprio nome al Campionato del Mondo di Formula 1.

Piero Ferrari, figlio di Enzo ricorda: “ La nascita della Scuderia il 16 novembre del 1929 è una delle dimostrazioni più concrete delle principali caratteristiche di mio padre. Nell’anno della prima grande crisi mondiale lui ebbe il coraggio di dare vita ad una squadra che facesse correre i piloti amatori nelle gare automobilistiche dell’epoca. Il suo decisionismo si esplica anche nel modo in cui scrisse i punti salienti dello statuto, perché lo fece su un tovagliolo di un ristorante insieme all’avvocato Enzo Levi”.

ferrari
ferrari

Ferrari, debutta il 15 gennaio 1930 nelle corse automobilistiche durante la IV Miglia con le auto Alfa Romeo 6C 1750 guidate dalle coppie Caniato/Sozzi, Tadini/Siena e Scarfiotti/Carraroli.

L’esordio non fu fortunato, ma dopo poco tempo la situazione iniziò a migliorare e, nel giugno dello stesso anno, arrivò la prima vittoria della Scuderia con il pilota Tazio Nuvolari.
Le ambizioni di Enzo Ferrari divennero realtà e il successo nel mondo sportivo fu immediato e travolgente.

Quello del 1930 è stato il primo di una lunga serie di successi che hanno contribuito a rendere il Team Ferrari una leggenda nel mondo della Formula 1 di ieri e di oggi, raccogliendo e vantando numerosi trofei.