the walk

Philippe Petit, famoso funambolo noto per aver attraversato le Torri Gemelle camminando su una fune, è protagonista del film “The Walk”, interpretato da Joseph Gordon-Levitt e diretto da Robert Zemeckis.

Si tratta di un film basato su una storia vera, un’impresa eccezionale avvenuta nel 1974, oggi raccontata in 3D al cinema da Zemeckis, regista di Ritorno al Futuro, e da Joseph Gordon-Levitt nei panni di Petit.
Il film è anche un modo per omaggiare le Torri Gemelle e sarà nelle sale italiane il 22 ottobre.

Grazie al 3D tutti gli spettatori, in un certo senso, saranno protagonisti della leggendaria impresa newyorkese, sentendosi un po’ funamboli e provando la sensazione e l’emozione di sentirsi sulle nuvole.

Philippe Petit dichiara che il funambolismo è un’arte, non uno sport, perché possiede tutte le profondità di un’arte e afferma: “Io faccio teatro nel cielo”.

“Non sogno mai di camminare sul filo, perché lo faccio tutti i giorni. Sogno di volare piuttosto, anche se ancora oggi, a 66 anni, continuo a imparare nuove posizioni sulla fune, a scivolare su di essa. A volte penso di non essere semplicemente un funambolo, mi sento uno scrittore del cielo, un pittore, un regista”. Commenta Philippe Petit.