Amate la cucina, la fotografia e volete scoprire un posto bellissimo a pochi chilometri da Milano? Questa mostra allora non potete proprio perderla!

In una cornice veramente suggestiva come quella dell’ex Convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso (nel cuore del Parco del Ticino a 20 minuti da Milano), la mostra è firmata da “Good Food in Good Expo–Ambasciata del Gusto”, il fuori Expo creato e promosso dall’Associazione culturale Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco.

Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura del food come punta di diamante del made in Italy e, in contemporanea, per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio lombardo.

Ai 12 chef selezionati, scelti in persona da Carlo Cracco, sono stati infatti abbinati altrettanti prodotti tipici lombardi con cui farsi immortalare.

Si tratta di sei uomini e sei donne: Matteo Monfrinotti, Paolo Griffa, Sabrina Tuzi, Antonio Colombo, Fabiana Scarica, Luca Sacchi, Alba Esteve Ruiz, Dario Guidi, Oliver Piras, Sara Simionato, Lucia Tellone e Sara Preceruti.

Gli_Ambasciatori_del_Gusto_LA-MOSTRA_02

Abbiamo selezionato gli chef sulla base di tre criteri – ha dichiarato Carlo Cracco. In primis sono tutti chef giovani, intorno a trent’anni di età che oggi lavorano in ristoranti di primo livello, alcuni di loro sono già stati premiati. Altro criterio è stata la formazione, avvenuta sì in Italia ma con significative esperienze all’estero. Da ultimo, ma non meno importante, il radicamento al territorio d’origine ma con una forte propensione all’innovazione e alle contaminazioni culturali.

Chef Colombo Ph. Cisternino
Chef Colombo Ph. Cisternino

Giovanni Gastel – presidente onorario AFIP International – Associazioni Fotografi Professionisti – ha poi selezionato i 6 fotografi, tutti membri dell’AFIP: Gianluca Cisternino, Giulia Laddago, Nicola Ughi, Annalisa Mazzoli, Giovanni Bortolani e Daniele Coricciati.

Chef Monfrinotti Ph. Ughi
Chef Monfrinotti Ph. Ughi

Ma se decidete di vistare “Gli Ambasciatori del Gusto” non avrete solo da guardare, potrete anche degustare.

Ai dodici chef è stato infatti richiesto di creare una ricetta originale sulla base di un prodotto agroalimentare lombardo: ricette che saranno realizzate dal vivo in appositi showcooking all’interno dell’Ambasciata e che, trascritte, verranno distribuite all’interno degli spazi della Regione Lombardia presso Expo 2015.

Gli Chef Ambassador saranno quindi operativi, a turno, all’interno dell’Ambasciata del Gusto di Abbiategrasso tutti i fine settimana, dal 9 maggio al 26 ottobre, dove si potranno gustare eventi culturali, degustazioni enogastronomiche, aperitivi a tema, showcooking di chef italiani e stranieri e cooking class a tema.

Gli_Ambasciatori_del_Gusto_LA-MOSTRA_19

Inoltre, con l’obiettivo di garantire scambi continui tra la città di Milano e Abbiategrasso, in una delle zone a più alta vocazione agricola d’Italia e d’Europa, partecipano al progetto anche gli hotel 5 stelle lusso di Milano: Hotel Boscolo Milano, Hotel Château Monfort, Four Seasons Hotel Milano, Grand Hotel et De Milan, Hotel Magna Pars Suites Milano, Hotel Principe di Savoia, Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa Milano.

In questi hotel durante tutto il periodo di Expo, sarà possibile degustare gli ExpoAppetizer realizzati dagli chef di casa a base di ingredienti lombardi. È prevista inoltre la partecipazione degli chef dei 5 stelle lusso agli eventi in Ambasciata nell’Ex Convento dell’Annunciata.

In fondo come dice lo chef Cracco: “l’Ambasciata del Gusto sarà un luogo aperto a tutti gli appassionati di cibo e cultura italiana, e intende essere polo di attrazione per chef internazionali appassionati della nostra cultura enogastronomica. In Ambasciata ci scambieremo idee, saperi e conoscenze e faremo vivere esperienze di alta gastronomia internazionale ai nostri ospiti”.

Il chiostro del Convento dell'Annunciata
Il chiostro del Convento dell’Annunciata

Info:
Dove _ Ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida, 1, 20081 Abbiategrasso
Quando _ solo i weekend fino al 26 Ottobre
Quanto _ ingresso gratuito