Manca sempre meno alla grande esposizione universale che si terrà a Milano da Maggio a Ottobre 2015, e si moltiplicano le iniziative per promuoverla e per rendere spettatori attivi i numerosi visitatori da tutto il mondo e di ogni età. Dato che, come ben saprete, il tema dell’Expo sarà il cibo (“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”), in questa sezione ne parleremo spesso, soprattutto se le iniziative a corredo sono interessanti e aperte a tutti come quella che vi descrivo oggi.

Si chiama “Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet” ed è in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma / Centro Sperimentale di Cinematografia. Come si può immaginare siamo in ambito video ma non importa che siate degli esperti registi o professionisti del settore, anzi… Che abbiate uno smartphone, un tablet o una videocamera non importa, quello che vi propongono con questo progetto è di realizzare un breve video – dai 30 ai 60 secondi – con cui esprimere il vostro punto di vista sul cibo e la vita.

Verranno raccolti migliaia di video ispirati al tema della nutrizione: l’importanza di un’alimentazione sana, il ruolo del territorio, la necessità sociale di una diffusione globale di prodotti genuini, la costruzione di uno sviluppo sostenibile ed egualitario… e verranno suddivisi all’interno di queste categorie: Cibo&vita – Cibo&natura – Cibo&sostenibilità – Cibo&cultura – Cibo&produzione – Cibo&persone – Sfida fame zero (in collaborazione con l’ONU) – Food&wellness.

I video dovranno esplorare il binomio cibo/vita da ogni prospettiva e potranno farlo attraverso ogni formato e “genere” (documentario, narrativo, video arte…). I contributi formeranno un’opera d’arte virale e globale fatta da centinaia di migliaia, di immagini, di lingue, di culture, che si arricchirà gradualmente online.

Short-Food-Movie

Questa piattaforma virtuale prenderà poi vita nel Padiglione Zero – quello di ingresso – attraverso il WALL curato da Davide Rampello: una mega installazione (il più grande video-wall mai composto), che racconterà le Arti del cacciare, pescare, allevare e coltivare. Tra tutti i contributi caricati sulla piattaforma online verranno selezionati i video che saranno proiettati per tutti i sei mesi dell’esposizione.

short_food_movie-expo

Tutti i video caricati sul portale saranno visibili sul sito e saranno votati dagli utenti del web.
Tra i 15 video più votati dagli utenti entro il 10 Marzo 2015, la giuria di qualità di Short Food Movie sceglierà 3 vincitori. Per loro in palio un viaggio a Milano e biglietti di ingresso a EXPO2015!

Quindi buona fortuna a tutti i partecipanti e … ”silenzio, ciak si gira!”

Info:
Quando: avete tempo fino al 10 Marzo
Dove: a questo link
Chi: può partecipare chiunque, anche minorenni (basta che a caricare il filmato sul portale sia un maggiorenne)
Come: smartphone, tablet, videocamera ma attenzione! Ricordate che la video-installazione sarà priva di audio.