A parte questo gelo tremendo, Dicembre è un mese che amo tantissimo perché ci sono le vacanze, il Natale e l’ultimo dell’anno: Milano si illumina e la frenesia che si percepisce per le strade mi piace davvero molto perché mi da una grande energia. Succede anche a voi?

Il primo appuntamento è proprio domenica 1, infatti ogni anno la prima domenica di dicembre è la Giornata mondiale contro l’AIDS: vengono organizzati diversi eventi e molte manifestazioni per sensibilizzare le persone e soprattutto i più giovani, ma io ve ne voglio segnalare uno in particolare.

Lo spazio Orea Malià in via Marghera 18 ospiterà il Rap Carpet, sì, avete capito bene, Rap: sfileranno diversi artisti rap di fama nazionale e si faranno fotografare con la lingua infilata in un … preservativo a testimonianza che non bisogna tenere la bocca chiusa ma parlare di questo male e far in modo di cautelarsi, usando ad esempio il preservativo.

L’evento, dalle ore 14 alle ore 21, è aperto al pubblico e tutti coloro che lo desiderano si potranno far fotografare: ovviamente con la lingua in un preservativo!

rap carpet aids

Dicembre per Milano vuol dire anche Sant’Ambrogio, il nostro patrono, e Sant’Ambrogio significa anche “Oh bej! Oh bej!”, che quest’anno si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 sempre di fronte al Castello Sforzesco: il tipico mercatino natalizio meneghino è l’ideale per chi è alla ricerca di prodotti di artigianato e di antiquariato, dolciumi , giocattoli e addobbi floreali per un totale di 424 espositori!

Le origini di questa festa risalgono al 1510 quando Giannetto Castiglione, inviato da Papa Pio IV a Milano per risvegliare la fede e la devozione nella nostra città, fece ingresso a Milano distribuendo doni ai bambini che gli vennero incontro ad accoglierlo gridando “Oh bej! Oh bej!”, cioè “Oh belli! Oh belli!”. Credo che sia sempre molto interessante scoprire qualche curiosità sul passato e sul perché delle nostre tradizioni, non credete?

Fiera degli obej ibej

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES