Al via il 25 aprile il Baselworld 2013. Richard Mille presenta tre nuovi modelli che svelerà in occasione della fiera dedicata all’orologio.

Tra questi, il modello tourbillon RM 26-01 raffigurante un panda gigante e disponibile in edizione limitata a 30 esemplari. Creatura affascinante e tenera, incarna l’innocenza e l’amicizia divenendo simbolo di pace riconosciuto nel mondo intero.

Emblema della Cina e considerato un “tesoro nazionale”, il panda gigante è anche l’ambasciatore mondiale delle specie in via di estinzione. Scolpito nell’oro bianco 18 kt, il panda è interamente incastonato di diamanti e zaffiri neri e abbraccia il tourbillon seduto nel suo ambiente naturale, una foresta di bambù con foglie e steli in oro giallo dipinti a mano.

richard mille baselworld 2013

richard mille baselworld 2013

L’RM 39-01 è il diretto discendente del modello RM 039 Aviation, un cronografo estremamente complicato con tourbillon e funzione flyback, composto da non meno di 1.000 elementi. Il movimento dell’RM 39-01 è concepito per essere uno strumento per la navigazione aerea. Può essere usato per calcolare il consumo di carburante, i tempi di volo, la velocità al suolo, la densità dell’aria al variare dell’altitudine, l’influenza dei venti e per convertire rapidamente diverse unità di misura (nodi/km/galloni/litri/piedi/kg/libbre).

Arriva anche il nuovo modello, l’RM 52-01, secondo modello della collezione Skull e disponibile anche lui in edizione limitata di 330 esemplari. Il teschio, su ambo le facce, è scolpito nell’oro rosso 5N e i bordi sono smussati e lucidati a mano.

Per la cassa Richard Mille ha scelto un’inedita combinazione di materiali, detta nano-ceramica. Per la parte centrale della cassa Richard Mille ha fatto ricorso ai nanotubi di carbonio, che hanno dimostrato a più riprese la capacità di proteggere dagli urti il movimento con tourbillon contenuto al suo interno.

Legati da un polimero nero, i nanotubi di carbonio partecipano alla riduzione del peso dell’orologio. La cassa in tre parti, molto leggera e di colore nero profondo, è assemblata tramite 20 viti di tipo spline in titanio di grado 5. La corona dinamometrica con rivestimento DLC completa questa realizzazione. A.R.

Iscriviti alla newsletter di Fashion Times per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo della moda

richard mille baselworld 2013