Atmosfere spensierate e giocose come quelle da assaporare in un lungo weekend al mare. E’ questo il leitmotiv della nuova collezione Gucci Bambino per la primavera–estate 2013. Una vacanza scandita da momenti di gioco e di svago, tra feste in spiaggia o in giardino tra palloncini colorati.

Un guardaroba pratico e versatile, con tocchi di rock e dettagli di colore, senza rinunciare all’eleganza in cui a far da padrone è il motivo Flora, che ha reso celebre la maison in tutto il mondo, reinterpretato per la prossima bella stagione dal direttore creativo Frida Giannini e qui dedicato ai piccoli Gucci-addicted.

Le tinte estive come blu, navy e celeste chiaro si fondono con le nuance pastello, la tavolozza dei bianchi e i colori naturali. Per i little boys torna il denim, ultraleggero e trattato con lavaggi beach, su camicie e pantaloni in tela di jeans. Le mamme più esigenti potranno vestire il piccolo scegliendo i modelli nel tradizionale cotone Oxford alternato al classico rigato in bianco e blu. Il mood dominante è il blu cielo, ma non mancano tonalità più vivaci e allegre. Sprigionano energia il giallo banana, il verde erba e il blu surf. Tanto colore anche sui blazer e sui pantaloni dalla linea asciutta accostati a capi monocromatici.

Denim in doppio colore e interni multicolor danno un tocco eccentrico alla magliette in punto vanisè. Via libera alle icone del brand spaziando dal nastro con l’alternanza verde-rosso-verde alle grafiche delle sneaker GG sulle t-shirt. Il motivo Flora è reinventato in una stampa fantasiosa water color, proposta in bianco e nero con pennellate e sfumature pastello che creano un effetto acquerello sulle camicie di mussola e sui costumi da bagno per i piccoli surfisti. A completare il guardaroba junior ci pensano i capi in pelle. Dalla grintosa giacca biker in camoscio al modello in finissima nappa, trapuntata e rifinta all’interno con la retina sportiva. Un look grintoso e dinamico, perfetto sia per gli ultimi giorni tra i banchi di scuola sia per i momenti di gioco con gli amici.

Piccoli fiorellini sbocciano sui vestiti in taffetà, realizzati in pelle intarsiati o con effetti macramè. Così il motivo Flora si fa stilizzato nel guardaroba per le piccole donnine Gucci, completo di abiti eleganti impreziositi di ricami tridimensionali di bouquet. Primizie floreali sbocciano anche sulla mussola e sulla seta degradé. E’ la natura in primavera a ispirare la palette dei colori. Bianco e beige sono accostati alle diverse sfumature di blu, come il celeste, il bluette e il blu notte, mentre sono il rosa, in tutte le sue declinazioni, e i toni pastello a dare colore al motivo Flora, arrivando anche ad accendere bouquet di un vivace rosso cocomero.

Le piccole fashioniste impazziranno per la mise pop chic dell’intaglio traforato di stelline sulla giacchina biker e sugli short in morbida nappa. La nappa la troviamo anche sulle sneaker e sulle ballerine, trasformandosi in pattern multicolor con il logo GG impresso sulle giacchette di nylon, sui costumi da bagno, sui pareo e sulle borse. Un guardaroba all’insegna degli anni ’60 e ’70: silhouette precise e lineari. I pezzi icona? L’abitino svasato in cotone piquet e il pantalone a trombetta. Per le occasioni più importanti i capi si accendono di eleganza con lavorazioni jacquard di stelline dorate e argentate, abbinati a cardigan in lurex.

Ma la casa di moda ha pensato anche ai piccoli da 0 a 36 mesi. E’ dedicata ai fashion victim fin dalla culla la linea Baby. Delicatezza a partire dai colori, con tinte zucchero, rosa petalo, glicine e celeste, che si uniscono nel nuovo motivo Sweat Hearts, che ricorda la glassa zuccherosa dei dolci. Così le Gucci Cup Cakes diventano deliziose stampe sulle t-shirt e sui gift set, fino ai disegni di pasticcini e tortine sui vestitini, sulle camicette e sulle culottes.

Un mondo a colori in cui il bianco, il blu navy e il celeste si animano di passamanerie in pizzo sangallo personalizzate con il logo dalla doppia G. C.B.