Il suo destino era segnato. Dopo aver vinto un premio ai New York Film Critics Circle Awards 2011, sei BAFTA e quattro Golden Globes, era abbastanza ovvio che il film di Michel HazanaviciusThe Artist“, che vede protagonisti Jean Dujardin e Bérénice Bejo, sarebbe andato a casa sotto un pioggia di Oscar. Cinque premi tra cui i prestigiosi Miglior film e Miglior regia, senza contare Miglior attore a Jean Dujardin.

Vediamo insieme la lista completa dei vincitori:

MIGLIOR FILM: “The Artist”
MIGLIOR ATTORE: Jean Dujardin in “The Artist”
MIGLIOR ATTRICE: Meryl Streep in “The Iron Lady”
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Christopher Plummer in “Beginners”
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Octavia Spencer in “the Help”
MIGLIO FILM D’ANIMAZIONE: “Rango”
MIGLIOR FOTOGRAFIA: “Hugo Cabret”
MIGLIOR SCENOGRAFIA: “Hugo Cabret”
MIGLIORI COSTUMI: “The Artist”
MIGLIOR REGISTA: “The Artist”
MIGLIOR DOCUMENTARIO: “Undefeated”
MIGLIOR DOCUMENTARIO CORTO: “Saving Face”
MIGLIOR MONTAGGIO: “Millenium – Uomini che odiano le donne”
MIGLIOR FILM STRANIERO: “Una separation”, Iran
MIGLIOR TRUCCO: “The Iron Lady”
MIGLIOR COLONNA SONORA: “The Artist”
MIGLIOR CANZONE: “Man or Muppet” da “I Muppets”
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE: “The fantastic flying books of Mr. Morris Lessmore”
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: “The Shore”
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: “Hugo Cabret”
MIGLIOR MIXAGGIO SONORO: “Hugo Cabret”
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: “Hugo Cabret”
MIGLIOR SCENEGGIATURE ORIGINALE: “Paradiso Amaro”
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: “Midnight in Paris”

Come avrete notato è stato molto apprezzato e premiato anche l’esordio in 3D di Martin ScorseseHugo Cabret“.

E non si può parlare degli Oscar senza parlare del red carpet. E’ forse il più glamour e il più famoso al mondo. Bellissima come sempre Milla Jovovich che ha ipnotizzato tutti con il suo sguardo magnetico e il suo abito monospalla Elie Saab, scelto anche dalla protagonista de “The ArtistBérénice Bejo.

La rossa Jessica Chastain ha scelto invece un abito bustier Alexander McQueen, Stacy Keibler sembrava una statuetta degli Oscar nel suo abito oro Marchesa che ha abbinato ad una pochette Judith Leiber.

Il suo compagno George Clooney era oviamente in Giorgio Armani così come Martin Scorsese, Tom Cruise in un completo color midnight blue, il presentatore Billy Crystal e una stupenda Penelope Cruz in un abito blu-grigio.

Armani Privé invece per l’inviata di Sky Simona Ventura che indossa una abito nero, Roberta Armani in un abito bustier nero in seta e Ellie Kemper.

In Vivienne Westwood l’attrice Rose Byrne che abbina il suo abito scintillante a scarpe Jimmy Choo e gioielli Chanel. Shailene Woodley, che recita al fianco di George Clooney in “Paradiso Amaro” ha scelto un abito a maniche lunghe Valentino Couture.

Coloratissima Michelle Williams nel suo abito rosso/arancione Louis Vuitton, scelta fatta anche da Viola Davis che però opta per il verde di Vera Wang abbinato ad una pochette Judith Leiber.

Givenchy per Rooney Mara, Zac Posen per Glenn Close mentre la vincitrice del premio della Miglior attrice non protagonista, Octavia Spencer sceglie un abito color panna firmato Tadashi Shoji. Con un fiocco gigante al collo è arrivata Emma Stone in Giambattista Valli seguita da Jennifer Lopez in Zuhair Murad.

Scelta dell’abito in oro anche per Meryl Streep che in Lanvin si porta a casa la statuetta come Miglior Attrice. Elegantissima Gwyneth Paltrow in Tom Ford. Marchesa per Sandra Bullock mentre Natalie Portman, accompagnata dal compagno Benjamin Millepied, sceglie l’abito rosso bustier Nuit de Feu di Christian Dior Haute Couture.

In Gucci, Cameron Diaz con il suo nuovo taglio di capelli che impreziosisce il suo outfit con gioielli Tiffany & Co, così come il protagonista di “Iron Man” e “Sherlock Holmes“, l’attore Robert Downey Jr..

La coppia più glamour di Hollywood, Angelina Jolie e Brad Pitt, arriva in Atelier Versace per lei e Tom Ford per lui. Melissa McCarthy opta per un abito rosa chiffon di seta firmato Marina Rinaldi.

Il sexy attore Bradley Cooper sceglie anche lui Tom Ford mentre Owen Wilson per l’84esima edizione degli Academy Awards sceglie un completo Calvin Klein.

Serata impegnatissima per i vip che dopo la premiazione partecipano agli after parties e le nostre celebrities si sono divise tra il Vanity Fair Party e l’Elton John Oscar Party. La peperina Sofia Vergara si è presentata in un abito firmato Roberto Cavalli. Presente anche Olivia Wilde, una magrissima Diane Kruger, Lily Collins in Monique Lhuillier, Victoria e David Beckham, la coppia Tom Cruise e Katie Holmes che indossava un abito bustier Elie Saab, Jennifer Lopez, January Jones, Cameron Diaz sempre in Gucci, ma questa volta un lungo abito arancione, la modella e attrice Rosie Huntington-Whiteley in Antonio Berardi accompagnata dal fidanzato Hason Statham e infine Gerard Butler. Kate Hudson e Kate Beckinsale chiudono il red carpet del party in Versace.

Vi chiederete chi sarà rimasto al party di Elton John… Non temete, Elton ha molte conoscenze e amici e soprattutto se è per una buona causa, in questa occasione per la Elton John AIDS Foundation. Così hanno risposto presente la stupenda Bar Refaeli in Roberto Cavalli, Miley Cyrus e l’angelo di Victoria’s Secret, Alessandra Ambrosio, anche lei in Roberto Cavalli.

Un’altra top del brand di lingerie, Irina Shayk era presente e indossava un abito bianco Versace. In Versace anche Heidi Klum che osa un abito giallo e cortissimo. Presente anche Katy Perry in un abito Blumarine, seguita da Ian Somerhalder in Emporio Armani e le star dei reality Kim e Kourtney Kardashian. A seguire Brooklyn Decker in Valentino, la cantante Gwen Stefani e la attrici Vanessa Hudgens e Ashley Tisdale.

Così si conclude la notte degli Oscar, glamour e scintillante con tante lacrime di gioia e di delusione, e che sicuramente avrà fatto sognare tantissimi fans! A.R.