Si è svolta nella suggestiva location del designer Fabio Novembre, la presentazione del nuovo BlackBerry di casa RIM.

Arriverà a fine novembre lo smartphone presentato da RIM, il BlackBerry Curve™ 9360 dove l’accento è stato posto sul design. Sottile ed ergonomico, il nuovo Curve™ dispone di una tastiera QWERTY retroilluminata con icone per una scrittura veloce.

Come sempre troviamo il trackpad ottico, ideale per la navigazione ad una mano. Dispone anche di un GPS integrato per usare BlackBerry® Maps e del Wi-Fi® oltre che di una fotocamera da 5MP con flash. Basato sul sistema operativo BlackBerry 7, display, processore (800 MHz) e memoria (512 interna ma espandibile fino a 32GB con scheda micro SD) sono stati potenziati.

Troverete anche il supporto per la Near Field Communications (NFC) che in un tocco permette di collegarsi con altri dispositivi abilitati e leggere smart tag per scambiare dati o lanciare un’applicazione. Ovviamente è integrato del BBM™ (BlackBerry Messenger) e delle applicazioni precaricate di Facebook (che ora include anche la chat), Twitter e Foursquare.

Alberto Acito, Direttore RIM Italia commenta così il lancio del device: “Il BlackBerry Curve 9360 sarà dedicato a tutti gli italiani che vogliono essere connessi a livello sociale. Il nuovo smartphone è davvero affascinante, semplice da usare, oltre ad essere dotato di performance ad alto livello e tutti i vantaggi offerti dal sistema operativo BlackBerry 7. Ci aspettiamo che venga accolto con entusiasmo sia dai nuovi acquirenti che dagli utenti BlackBerry che sono alla ricerca di un dispositivo superiore“.

BlackBerry Curve 9360 sarà disponibile in bianco o nero al prezzo di 349 euro con la Tre, Tim, Wind e Vodafone. A.R.