Atelier VM celebra un importante traguardo: i suoi primi 25 anni di attività. Fondato da Marta Caffarelli e Viola Naj-Oleari, il marchio si è affermato a livello internazionale grazie a una combinazione di creatività, passione e impegno costante. Per celebrare questo anniversario, Atelier VM presenta un libro edito da Corraini Edizioni e una mostra, entrambi un tributo alla loro straordinaria storia e al loro contributo nel campo del gioiello poetico e del design esperienziale.

GUARDA ANHCE: PDPAOLA New Essentials per la primavera

atelier vm

Il libro, “Due Nomadi Gold: Dal gioiello poetico al design esperienziale, 25 anni di creazioni Atelier VM”, rappresenta un’opera unica che mescola elementi di diario personale, album di ricordi e riflessione critica. Attraverso tre testi critici e una conversazione approfondita con le fondatrici, il libro ripercorre l’evoluzione di Atelier VM dalle sue umili origini fino a diventare una vera e propria azienda, principalmente femminile e rigorosamente milanese.

Ricco di testimonianze, materiali d’archivio, disegni e fotografie, questo libro offre un’immersione completa nell’universo creativo di Atelier VM e nelle sue innovazioni formali, estetiche e relazionali nel campo del gioiello.

atelier vm

La mostra, intitolata “Due Nomadi Gold – Dal gioiello poetico al design esperienziale”, si tiene presso le suggestive sale di un antico palazzo in Via Cesare Correnti 14 a Milano. Curata da Milovan Farronato, noto curatore già protagonista alla Biennale Arte di Venezia nel 2019, l’esposizione celebra 25 anni di creatività, passione e sperimentazione di Atelier VM. Attraverso un percorso espositivo coinvolgente, i visitatori hanno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica delle opere di Atelier VM e di esplorare le collaborazioni con artisti di spicco nel panorama dell’arte contemporanea.

atelier vm

Le sale del palazzo, ricche di atmosfera e di storia, diventano lo sfondo perfetto per mettere in mostra i gioielli di Atelier VM, che prendono vita, si riflettono e si aprono a nuove interpretazioni. Ogni ambiente invita a una relazione o un’esperienza unica, offrendo ai visitatori la possibilità di osservare da vicino il processo creativo e l’impatto emozionale dei gioielli di Atelier VM.

In occasione di questo importante anniversario, Atelier VM si impegna a coinvolgere e ispirare le nuove generazioni attraverso iniziative come open call per artisti, visite organizzate per studenti e altre attività in divenire. Questo impegno testimonia la volontà di Atelier VM di condividere la propria esperienza e il proprio know-how con le future generazioni di creativi.