A un occhio attento non potrà sfuggire, osservando le sneakers New Balance, il loro richiamo al passato. La scarpa casual-sportiva, ormai diventata di tendenza da diversi anni, continua ad essere tra le preferite per i guardaroba da uomo e da donna. Scopriamo qualcosa in più su questa calzatura che fa tendenza.

New Balance solo per il running?

Le sneaker New Balance hanno attraversato decenni di moda senza perdere il proprio fascino. La marca, nata nel lontano 1906 a Boston, ha saputo adattarsi alle varie tendenze senza mai tradire la propria identità. Negli ultimi anni, due filoni distinti hanno dominato la scena delle sneaker New Balance: il retrò e il moderno, che si rintraccia in vari modelli come  nella New Balance 1906, chiamata così in ricordo dell’anno di fondazione del brand. Con suola N-ergy ammortizzata e un arco plantare stabile ed ergonomico, offre comfort e stabilità e un design elegante. Pensata all’inizio come scarpa da running, con il tempo ha conquistato la moda casual. Questo dimostra come New Balance pensi non solo al mondo dell’atletica. Le New Balance 1906R, adatte per uomo e per donna, hanno una struttura robusta con un design che rappresenta un vero connubio tra retrò e moderno. Le New Balance 1906 Protection Pack sono una variante particolare delle 1906R, con dettagli di design che catturano l’attenzione e donano un look fresco e leggero.

Quali scegliere per escursioni in montagna?

E come non citare le New Balance 610? Erano i primi anni 2000 quando questo modello ha iniziato a circolare. Inizialmente concepita come scarpa da running, con suola ammortizzante per terreni scoscesi e ripidi, con tomaia in mesh, pelle e nabuk, anche questo modello presto si è rivelato una scelta vincente anche per un look casual e urbano. Che sia indossata dall’uomo o dalla donna, rappresenta la scarpa ideale per escursioni in montagna, camminate immersi nella natura o per un pomeriggio in città con gli amici. Può essere abbinata a pantaloni da trekking, shorts, leggings o jeans, a seconda delle proprie esigenze e del proprio stile.

Come abbinare le New Balance 574?

Quando pensiamo alle New Balance, il primo modello che ci viene in mente è senza dubbio la New Balance 574. Nata negli anni Ottanta come calzatura per l’atletica, ha coniugato innovazione e design e, come gli altri modelli del brand americano, ha saputo conquistare gli appassionati dello stile casual. Con un design inconfondibile, questa scarpa è molto versatile perché è capace di capace di adattarsi a ogni stile e personalità. Con tomaia in pelle scamosciata o in tessuto mesh traspirante, si può trovare in una vasta gamma di varianti, dai colori neutri a quelli accesi, passando per il nero, vero e proprio passe- partout. Le donne possono indossarle con jeans e una t-shirt per un look casual e disinvolto, oppure possono provare abbinamenti più audaci, come un abito midi floreale o una gonna plissettata, per un contrasto chic e contemporaneo. L’uomo, invece, può abbinarle a un abbigliamento casual oppure optare per un abbinamento con pantaloni jogger e una felpa, per uno stile più sportivo.

Passato e presente in contraddizione?

L’uso di materiali sperimentali, come la tecnologia Fresh Foam per le suole, e l’adozione di colori vivaci, conferiscono a queste sneaker un’aura futuristica e accattivante. Le New Balance sono calzature pensate per chi cerca l’avanguardia e non teme di distinguersi dalla massa. In qualsiasi modello, l’essenza del retrò si fa presente perché il brand si ispira ai modelli classici di sneaker degli anni Ottanta e Novanta. Attenzione, pero: retrò e moderno non sono in contrapposizione. Al contrario, molte collezioni New Balance trovano un equilibrio armonioso tra i due filoni, mescolando elementi vintage con tocchi contemporanei. Questa sinergia tra passato e presente si riflette nei modelli ibridi, che combinano dettagli retrò con tecnologie innovative, offrendo il meglio di entrambi i mondi.