Siamo stati a MIDO per scoprire le nuove collezione di occhiali della prossima stagione e abbiamo incontrato e intervistato Alyssa Carson, astronauta scelta come nuova ambassador di Silhouette.

Intervista a Alyssa Carson brand ambassador di Silhouette

Come è nata la tua passione per lo spazio? Sono sempre stata molto interessata allo spazio e la mia curiosità è nata guardando i cartoni animati: di fronte a una puntata dedicata allo spazio ho iniziato a pormi diverse domande in merito a questo mondo. Più imparavo cose sullo spazio, più mi rendevo conto che la mia passione cresceva.

GUARDA ANCHE: Dwayne Wade per Versace Eyewear

ALYSSA CARSON ASTRONAUTA AMBASSADOR SILHOUETTE MIDO

Cosa si prova e come ti senti quando pensi di ritrovarti nello spazio? Per me lo spazio è un ambiente unico nel suo genere. Sono sempre stata interessata ad andare nello spazio, ma anche allo spazio inteso come ambiente particolare, a cui si affianca tutto ciò che è connesso con lo spazio, come il fatto di poter fare ricerche e sperimentazioni; abbiamo tutti molto da guadagnare grazie ai viaggi nello spazio e per questo la mia passione è sempre stata in crescita.

Non hai paura un giorno di ritrovarti nello spazio? Non ho paura per due motivi: il primo è legato ai rischi che si possono correre e, avendo avuto modo di studiarli molto bene, li considero cose normali. In secondo luogo, ho incontrato molte persone che lavorano nel mondo dell’industria aerospaziale e la passione che mettono nel loro lavoro, accanto alla loro sicurezza, mi ha fatto guadagnare molta fiducia nei loro confronti. Decidere di andare nello spazio è una scelta che deve essere ponderata e per questo motivo la sicurezza è essenziale.

Cos’è per te la leggerezza? La leggerezza è un concetto davvero molto importante per me, soprattutto dal punto di vista della prospettiva dello spazio. Dobbiamo pensare che un maggiore peso significa più denaro e un’attrezzatura maggiore da portare con sé per viaggiare nello spazio; una maggiore leggerezza significa contare su viaggi migliori, tanto dal punto di vista tecnico, quanto dal punto di vista del comfort. Questo discorso è collegato anche al mondo dell’occhiale: un comfort maggiore facilita il viaggio nello spazio.

Cosa pensi dei nuovi occhiali Silhouette? Penso che il fatto che questi nuovi occhiali sono stati disegnati in Titan Minimal Art sia davvero fantastico. Silhouette ha deciso di affrontare una nuova sfida, ridisegnando un prodotto iconico; tutti i prodotti che vanno nello spazio devono essere ridisegnati e ripensati e qui vediamo proprio come servano nuove idee nel momento in cui si sceglie di lanciare un prodotto per lo spazio. Sono rimasta davvero a bocca aperta guardando questo prodotto che sarà in grado di viaggiare nello spazio ed essere indossato dagli astronauti. Penso sia un traguardo davvero importante.

ALYSSA CARSON ASTRONAUTA AMBASSADOR SILHOUETTE MIDO

Che rapporto avevi con gli occhiali prima di conoscere Silhouette? Ho iniziato a indossare gli occhiali già quando ero alle scuole superiori, quindi conoscevo già l’occhiale come prodotto. Lavoro con Silhouette da circa un anno e avere la possibilità di incontrare loro è stato per me davvero fantastico, perché sono stati in grado di combinare un prodotto che io già conoscevo con il mondo dello spazio, che per me è fondamentale. È stato molto divertente, perché ho potuto imparare tantissime cose nuove. Ovviamente gli occhiali che indosso adesso sono migliori di quelli che avevo prima, soprattutto in termini di leggerezza e di comfort.

Cosa hai pensato quando ti hanno proposto di diventare testimonial del brand? Quando ho ricevuto per la prima volta la proposta di poter lavorare con Silhouette ho avuto la possibilità di incontrare le persone che lavorano per il brand, di sentire quali fossero le loro nuove idee e di vedere la nuova linea di prodotti e sono rimasta davvero affascinata e interessata. Durante la mia esperienza ho potuto imparare e vedere come funzionano gli occhiali nello spazio: ho visto diversi astronauti indossare gli occhiali; è importante considerare come per alcune persone il problema della vista sia stato un ostacolo al poter diventare astronauti e poter constatare che, attraverso questi occhiali, i problemi di vista non siano più un limite, è stato davvero fantastico. Mi sono anche divertita molto a scattare la campagna e sono contenta di continuare a vivere questa esperienza, mettendo in mostra come questi occhiali siano adatti a viaggiare nello spazio, ma anche ad essere indossati sulla Terra.

Abbiamo visto che sei molto attiva sui social: che rapporto hai con i tuoi follower? Sono attiva sui social, ma non penso che siano la mia prima priorità. Tutti i follower per me sono importanti e trovo che i social media siano un panorama adatto per poter insegnare, ispirare e dare informazioni relative allo spazio a molte persone. Mi piace il fatto di poter costruire delle relazioni di qualità anche con le persone che incontro sui social.

Il tuo obiettivo è quello di andare su Marte? Marte è sempre stato per me l’oggetto di interesse numero uno. Spero che la missione su Marte sia possibile grazie ai continui progressi che si stanno facendo. Alla fine della mia giornata sono sempre soddisfatta del contributo che riesco a dare all’industria aerospaziale in qualsiasi modo io faccia. Credo che questa industria sia fondamentale per l’uomo oggi e io voglio dare il mio contributo.

Quali sono i tuoi hobby e cosa ti piace fare nel tempo libero? Ho molti hobby, ma non ho molto tempo; mi piace tanto cucinare e recentemente mi sono trasferita in un’area in cui posso fare delle escursioni in bici o anche altre attività come le camminate. Mi piace anche viaggiare.

Ti piace l’Italia? Cosa ti piace di più? Mi piace molto l’Italia. Sono stata a Roma, Venezia e Pisa quando ero più piccola. Adesso sono stata a Milano e mi sento molto legata all’Italia, perché le radici della mia famiglia sono in Sicilia, anche se lì ancora non ci sono stata.