La maison iconica Vivienne Westwood svela la sua ultima creazione, la collezione Bridal 2024, un’ode all’affinità e all’individualità, presentata in due distinte linee: Couture e Made-to-Order.

GUARDA ANCHE: Dagli inviti al bouquet, dal catering alle bomboniere: come organizzare un matrimonio ecosostenibile

La Vivisione intima di Bridal Couture

La collezione Couture si distingue per la sua rappresentazione unica del matrimonio attraverso fotografie scattate a Parigi, catturando momenti intimi di coppie reali. Queste immagini narrano storie d’amore che vanno oltre la convenzione, abbracciando la libertà di pensiero ed emancipazione.

2024_Bridal_Couture_GaiaCecile_14_4x5_Hero

Dieci look couture compongono questa straordinaria collezione, ognuno raccontando una storia diversa. Jordan e Marco, ritratti nella loro casa, incarnano l’adorazione reciproca con abiti in gabardine di lana color avorio e pizzo Chantilly. Gaia e sua madre Cecile, in una toccante scena multigenerazionale, indossano abiti che esprimono speranza, guarigione, e rinnovamento.

L’artista Tali, protagonista solitaria nel suo studio, incarna l’empowerment attraverso un miniabito in pizzo Chantilly, un simbolo di calore, curiosità e meraviglia.

Eleganza e sostenibilità con Bridal Made-to-Order

La collezione Bridal Made-to-Order, anch’essa ambientata a Parigi, offre quattordici look contraddistinti dagli stili classici e sperimentali tipici di Vivienne Westwood. Dalla reinterpretazione del look da sposa della sfilata Autunno-Inverno 2022/23 al sofisticato modello Vaida senza spalline, ogni abito è una dichiarazione di raffinatezza.

VW_Grande_Camille_HR_40_4x5

La versatilità è la chiave di questa collezione, con abiti che possono essere trasformati attraverso l’uso di parti aggiuntive e accessori come strascichi removibili, maniche voluminose e guanti in tulle o pizzo. Velate opzioni di veli, bluse romantiche con maniche e cappuccio in tulle o pizzo delicato aggiungono un tocco di contemporaneità al classico velo nuziale.

Ciò che rende unica la linea Made-to-Order è l’impegno per la sostenibilità. Realizzati a mano in Inghilterra, gli abiti possono essere confezionati in tessuti selezionati per ridurre l’impatto ambientale, tra cui pizzo di nylon riciclato, crêpe satin, raso elasticizzato ottenuto secondo standard forestali specifici, e georgette di seta organica.