L’eco wedding, si sta trasformando in una vera e propria tendenza.

Che caratteristiche deve avere una cerimonia per rientrare nei canoni della sostenibilità?

Un evento green deve essere realizzato con l’intento di minimizzare l’impatto sull’ambiente e lasciare un’eredità positiva a chi ne prende parte e alla comunità che lo ospita.  Il matrimonio eco-friendly riguarda, infatti,  tutta la filiera wedding: gli abiti, la cerimonia, il ricevimento, gli inviti e le bomboniere.

Vediamo nel concreto i passi da compiere per un vero matrimonio sostenibile.

LA SCELTA DELLA LOCATION:

Solitamente quando ci si sposa sono diverse le location che vengono utilizzate: la Chiesa o il Comune, il luogo del wedding party, gli spazi per le foto, etc.. In un matrimonio a basso impatto ambientale è fondamentale che queste location siano tra loro il più vicine possibile, magari raggiungibili a piedi, o addirittura che siano tutte nel medesimo posto. La scelta migliore potrebbe esse un borgo, così da raccogliere gli ospiti in uno spazio intimo e con una cornice naturale.

matrimonio ecosostenibile come organizzarlo consigli wedding planner alessia santa

L’ABITO DA SPOSA

Spazio all’originalità, senza troppi fronzoli. Perchè farsi realizzare un abito da sposa che poi finisce inesorabilmente in una scatola in soffitta? Meglio optare per un abito vintage. Magari farsi donare dalla nonna o dalla mamma il loro abito e riadattarlo per avere un outfit dall’effetto wow e con anche un particolare significato emotivo. Per chi non ha questa possibilità sono sempre più gli stilisti che attingono tra abiti di vecchie collezioni per poi personalizzarli con un tocco di ricercatezza.

LE PARTECIPAZIONI

Il consiglio è quello di prediligere inviti scritti a mano con colori naturali, su carta riciclata o piantabile. E, come ricorda il galateo del matrimonio, da consegnare esclusivamente a mano agli invitati. Qualora non fosse possibile, meglio optare per l’invio con la posta elettronica o una spedizione sostenibile e a bassa emissione di carbonio.

GLI ADDOBBI FLOREALI

Decorazioni e bouquet rigorosamente con fiori di stagione provenienti da una filiera ecosostenibile o a basso impatto ambientale che non usa pesticidi. L’alternativa sono i fiori essicati o stabilizzati o piante per dare al wedding party tutte le sfumature possibili di green.

IL RICEVIMENTO NUZIALE

Parola d’ordine: niente sprechi! Il must have: scelta di prodotti e materie prime a km0.

Chiedere al catering o scegliere un ristorante locale che esalti le eccellenze gastronomiche del territorio. Scegliere vini biologici. Niente uso di plastica in cucina. Per la scenografia: valorizzare gli elementi naturali presenti in location, meglio festeggiare con la luce del sole per evitare sprechi di elettricità. La sera prediligere un’atmosfera romantica con candele o lucine a energia solare.

LE BOMBONIERE

Il mercato oggi offre una vasta scelta di bomboniere ecosostenibili: oggetti realizzati a mano di artigianato locale, candele di soia, piante e fiori o idee gourmet del territorio. Anche un biglietto con la dichiarazione di aver sostenuto una causa solidale o un progetto di forestazione può essere una valida alternativa.